Cosa devi sapere quando compri una macchina fotografica digitale - Notizie.it

Cosa devi sapere quando compri una macchina fotografica digitale

Guide

Cosa devi sapere quando compri una macchina fotografica digitale

Le fotocamere digitali sono disponibili in tutte le forme e dimensioni e con una vasta gamma di funzioni specifiche. Sapere cosa cercare, quando si acquista una fotocamera digitale, consente di destreggiarsi tra le innovazioni tecnologiche. Un buon punto di partenza per la scelta di una fotocamera appropriata è quella di capire che tipo di fotografia desideriamo ottenere.

I megapixel non sono tutto

Alcuni produttori di fotocamere e venditori voglio farci credere che più megapixel ci sono, migliori saranno le immagini, ma non sempre è così. L’abilità di chi scatta la foto e la qualità dell’obiettivo della fotocamera sono più importanti di quanti megapixel la fotocamera contienga. Non fatevi ingannare pensando che avete bisogno di più megapixel per creare immagini di alta qualità. Ad esempio, passando da 3 megapixel a 6 megapixel la risoluzione della fotocamera aumenta solo del 40 per cento, non del doppio. Ecco il calcolo matematico: una fotocamera da 3 megapixel ha 2.048 pixel orizzontali e 1536 pixel verticali per un totale di 3.145.728 pixel.

Aumentando il numero di pixel del 40 per cento si arriva a 2.867 pixel orizzontali e 2.150 pixel verticali, ottenendo 6.164.050 di pixel o 6 megapixel. Per il fotografo amatoriale e hobbistico, i megapixel sono meno importanti di quanto si pensi; 6 megapixel sono più che sufficienti per un buono scatto.

Ergonomia e forma

Alcune fotocamere hanno una migliore ergonomia di altre. Questo è importante perché si è meno propensi a usare una macchina fotografica che non “senti” comoda di una che si adatta comodamente alla presa. Pensate a quanto spesso si pensa di utilizzare la fotocamera e in quali circostanze. Si è meno inclini a portarsi dietro una macchina fotografica pesante durante una lunga escursione rispetto ad una leggera e comoda. Prima di prendere una decisione sarebbe opportuno entrare in un negozio e provare le fotocamere personalmente.

Accessori

E’ più difficile trovare accessori per fotocamere meno note rispetto alle più popolari.

Informatevi di quanto sia facile o difficile acquistare batterie aggiuntive e caricatori. Se la fotocamera non usa lo standard “AA” o “AAA”, scoprire se si può facilmente acquistare una batteria di ricambio. Alcuni produttori non forniscono un cavo USB standard per collegare la fotocamera al computer per il caricamento delle immagini. Scoprite se il cavo USB è standard o specifico.

Sblocca casella di modificaNascondi casella di modifica

Prestazioni

Le fotocamere point-and-shoot hanno comandi semplici, design leggero e possono offrire una grande qualità a un prezzo inferiore rispetto alle fotocamere digitali reflex. Hanno anche una vasta gamma di funzioni come la modalità filmato, collegamento alla stampante e spesso una scelta di impostazioni completamente automatiche oltre che impostazioni manuali. Le fotocamere reflex digitali hanno molte delle stesse caratteristiche, in più offrono obbiettivi intercambiabili, flash esterno opzionale e batterie esterne. Alcuni offrono schermi LCD orientabili. Per il principiante o l’hobbista, una fotocamera point-and-shoot potrebbe già andare bene.

Per gli appassionati o gli hobbisti avanzati, una reflex digitale offre maggiori opzioni e vantaggi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*