Cosa è illegale fare con la bandiera americana

Cultura

Cosa è illegale fare con la bandiera americana

bandiera americana
bandiera americana

Gli americani sono molto legati alla loro bandiera nazionale. Il "Codice Bandiera" prescrive delle regole per il suo corretto utilizzo.

La bandiera degli Stati Uniti, come l’emblema nazionale, è il simbolo della nazione e del suo governo. Un insieme di regole e linee guida, ufficiosamente note come il Codice Bandiera, disciplinano l’uso e la visualizzazione della bandiera degli Stati Uniti. Il codice è contenuto all’interno degli Statuti federali noti come Codice degli Stati Uniti, Titolo IV, capitolo 1.

Bandiera americana

Il popolo americano è molto legato alla sua storia e alle sue tradizioni ed è per questo che uno dei suoi simboli più importanti, la bandiera appunto, viene tenuta in grandissima considerazione e viene trattata con rispetto. La bandiera americana non può essere, ad esempio, utilizzata a scopo promozionale o pubblicitario. Ciò significa che non è possibile aggiungere parole, slogan, loghi o altri disegni che possano essere resi pubblici. Il Codice Bandiera vieta anche la rappresentazione o l’esposizione della bandiera per la promozione di ogni singolo candidato, gruppo politico o organizzazione privata.

È, inoltre, vietato a chiunque di scrivere o autografare la bandiera.

Notte e clima

La bandiera non può essere esposta di notte a meno che non sia previsto un sistema di illuminazione idoneo. Inoltre, non si dovrebbe esporre la bandiera nei giorni di cattivo tempo a meno che non si utilizzi una bandiera fatta di un materiale che vada bene per tutte le stagioni. Il Codice vieta, inoltre, di ridurre una bandiera a brandelli o comunque in cattive condizioni e in tali casi i “resti” della bandiera devono essere rispettosamente smaltiti attraverso la combustione.

Esposizione della bandiera

La bandiera non dovrebbe mai essere esposta al contrario o sotto un’altra bandiera e non è permesso farle toccare il suolo o portarla orizzontalmente. Inoltre l’unione, ossia l’area blu della bandiera, dovrebbe essere sempre adiacente al culmine del pennone a meno che, per ragioni di cerimoniale, la bandiera voli a mezz’asta. La bandiera americana ha sempre la precedenza alla parte superiore del pennone rispetto a quelle di altri stati, città o organizzazioni, e se si trova in una fila orizzontale di bandiere dovrebbe sempre stare all’estrema destra.

Abbigliamento

Viola, infine, il Codice chi utilizza la bandiera americana come un capo di abbigliamento.

È inoltre vietato stenderla su uno statuto, su un monumento o su un’altra struttura pubblica. Il Codice permette invece che la bandiera venga stesa su una bara per il funerale di un membro del servizio o per un pubblico ufficiale, con l’unione fissata a testa e la spalla sinistra del feretro. La bandiera può essere utilizzata anche come ornamento per la divisa di un pompiere o di un membro della polizia militare.

Merchandising

Nonostante tutti questi divieti, la bandiera americana viene utilizzata per la realizzazione di numerosi gadget. Tra i più comuni si ritrovano:

  • Costume donna in versione bikini, a triangolo o a fascia, e tankini
  • T-shirt uomo
  • Sciarpa donna
  • Borsa donna
  • Converse
  • Trolley

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

regali di fidanzamento algerini
Cultura

Tradizionali regali di fidanzamento algerini

22 settembre 2017 di Notizie

Studiare le tradizioni di un Paese significa capirne la cultura. E le celebrazioni di nozze sono sempre un momento per osservarle al meglio. Scopriamo insieme quali sono i tipici regali di fidanzamento algerini.