> > Cos'è Kik? Una introduzione all'app gratuita per messaggiare

Cos'è Kik? Una introduzione all'app gratuita per messaggiare

Kik Messenger

Kik Messenger è un'app di messaggeria istantanea molto in voga tra i giovanissimi. Ecco come funziona.

I tuoi amici parlano di kik Messenger e ti stai chiedendo cosa sia? Avrai notato che molti utenti Instagram usano i loro username kik nella presentazione del profilo. È un nuovo fenomeno, abbastanza diffuso, che non vi può sfuggire se seguite molti dei social network e delle app di messaggistica più in voga. Volete sapere di cosa si tratta? Eccolo spiegato.

Cos’è KIK

Kik è un’applicazione per smartphone multi-piattaforma, utilizzata per la messaggistica istantanea con gli amici, sia come singoli contatti che in gruppo. Diversamente da Whatsapp, che usa il numero di telefono per creare un account e connettere i contatti, Kik permette di creare un profilo tramite email e password. Gli utenti si possono connettere tra loro semplicemente cercandosi tramite lo username kik, la scansione di un codice kik o usando i propri contatti telefonici attraverso il numero di telefono. Con kik puoi mandare e ricevere un numero illimitato di messaggi a chiunque abbia un account Kik. Il meccanismo è simile a quello degli SMS, ma viene usata una connessione WiFi per inviare e ricevere messaggi.

Perché KIK Messenger

Molte persone usano Kik come semplice alternativa alle email, alla chat o a qualsiasi social network. È anche un valido sostituto per la messaggistica tradizionale (SMS) visto che non ha limiti di numero o credito. A poco più di due anni dalla sua uscita, nel 2010, l’applicazione Kik Messenger è cresciuta diventando una delle migliori e più popolari piattaforme di chat disponibili. Gli utenti sono circa 4 milioni, i cosiddetti “Kicksters.” Agli inizi del 2016, contava oltre 275 milioni di utenti.

Caratteristiche di Kik

Kik è stato ideato per imitare l’aspetto e la funzionalità degli SMS sullo smartphone. La differenza sta nel fatto che, ovviamente, richiede un profilo e un nome utente per chattare con gli amici, invece che il tradizionale numero di telefono. Ecco alcune delle caratteristiche che possiede.

  • Digitazione live. Come in Whatsapp, puoi vedere se la persona con cui stai chattando stia digitando un messaggio. Puoi anche vedere se il messaggio che hai mandato è stato consegnato e letto.
  • Notifiche. Quando mandi e ricevi messaggi, sei subito informato del fatto che il messaggio sia stato inviato e consegnato, come per i tradizionali messaggi.
  • Invio di messaggi multimediali. Non solo è possibile mandare messaggi di testo, ma anche immagini, video, schizzi, emoticon e altro ancora.
  • Chat di gruppo. È possibile avviare le proprie chat di gruppo toccando l’icona di ricerca (la piccola lente di ingrandimento). Scegli “Crea un gruppo” e aggiungi utenti al gruppo.
  • Chat famose. Quando si tocca l’icona di ricerca per aggiungere nuove persone, si dovrebbe vedere una opzione sulla scheda successiva etichetta “Chat famose”. È possibile toccare questa icona per vedere un elenco di chat interessanti e iniziare a interagire.

Invitare gli amici

Kik permette, inoltre, una scansione dei codici. Ogni utente, cioè, ha un codice che può essere reperito nelle impostazioni. Per aggiungere un amico tramite il suo codice Kik, tocca l’icona di ricerca. Cerca “Trova persone”, quindi “scansione di un codice Kik”. Devi dare a Kik il permesso di accedere alla tua videocamera prima di poter effettuare la scansione del codice Kik di un altro utente per aggiungerlo. Kik può mandare inviti per unirsi all’app, tramite SMS, email o tramite social network. È, infatti, collegato con Facebook e Twitter, ad esempio. Quando un utente si iscrive a Kik con un numero di telefono o una email che tua hai già memorizzato, Kik riconosce la vostra amicizia e spedisce ad entrambi una notifica. È, inoltre, possibile scegliere se si desidera o meno consentire l’accesso a Kik della rubrica per inviare notifiche. Si possono, ovviamente, bloccare gli utenti indesiderati.

Personalizzare Kik

Ognuno ha un proprio nome utente che può essere personalizzato, così come la foto del profilo e le informazioni di contatto. Avrai notato che Kik ricorda il design di iMessage. Anche in questo caso, si possono scegliere i colori e lo sfondo. Puoi anche utilizzare suoni personalizzati per le tue notifiche e ricevere un avviso ogni volta che un utente ti invia un messaggio. Come ogni piattaforma di testo SMS per smartphone, Kik conserva la cronologia delle conversazioni. Clicca sulla persona desiderata per aprire la conversazione e iniziare a chattare. Nella parte inferiore della scheda conversazione, si dovrebbe vedere una piccola icona a forma di globo. È possibile toccare ed aprire il browser Kik e scegliere, da un elenco di pagine web, con chi chattare e giocare.

Come iniziare ad utilizzare Kik

Per iniziare, la prima cosa che devi fare è scaricare l’applicazione mobile gratuita. È possibile scaricare Kik Messenger da iTunes per iPhone, da GooglePlay e dal Windows Phone Marketplace. Una volta che l’app sarà installata, Kik Messenger ti chiederà di creare un nuovo account o di effettuare il login, se ne hai già uno. Non dovrai fare altro che compilare alcune informazioni di base. Nome e data di nascita, un nome utente, un indirizzo email e una password. È inoltre possibile compilare le informazioni opzionali come il tuo numero di telefono e una foto del profilo. Gli svantaggi principali sono la necessità di una connessione dati o WiFi, insieme alla necessità per gli amici di avere a loro volta un account Kik. L’app è in forte crescita, e sembra un’ottima alternativa alle tradizionali chat di messaggistica.