> > Cosa è un diodo di potenza

Cosa è un diodo di potenza

default featured image 3 1200x900

   I diodi di potenza sono componenti elettronici simili ai semiconduttori. Consentono il passaggio di corrente in una sola direzione ed offrono una certa resistenza al passaggio di corrente nell'altra direzione. Il diodo di potenza è il componente più sfruttato nei circuiti che devono fornire...

article page main ehow images a07 96 k7 power diode 800x800 I diodi di potenza sono componenti elettronici simili ai semiconduttori. Consentono il passaggio di corrente in una sola direzione ed offrono una certa resistenza al passaggio di corrente nell’altra direzione. Il diodo di potenza è il componente più sfruttato nei circuiti che devono fornire alta potenza.

COSTITUENTI

power diode 1 1 800X800 300x200

I diodi di potenza sono strutturalmente diversi dai diodi a bassa potenza. Essi sono costruiti con Silicio ma contengono tracce di Boro, Germanio, Arsenico, Gallio o Fosforo in quantità variabile. I diodi di potenza contengono elettroni liberi che agevolano il passaggio di corrente.

OPERAZIONI

Il diodo di potenza può lavorare sia in polarizzazione diretta che inversa. Nri diodi, la corrente è fatta di elettroni o lacune. In polarizzazione diretta, il diodo presenta una piccola resistenza e favorisce lo scorrere della corrente in un senso mentre in polarizzazione inversa offre un’alta resistenza bloccando il passaggio delle cariche.

TIPI

I diodi di potenza presentano comprendono i diodi ad alta corrente, diodi ad alta tensione, diodi PN di potenza, diodi di potenza a radio frequenza, diodi di potenza a commutazione, diodi Schottky e diodi di potenza rettificatori. Fra questi i più usati sono quelli PN, i PIN e quelli a radio frequenza. Il diodo PIN di potenza è fatto con tre strati di semiconduttore dove quello di tipo intrinseco è inserito fra quello di tipo P e quello di tipo N.