Cosa fare con le banane mature? COMMENTA  

Cosa fare con le banane mature? COMMENTA  

Le banane sono un’eccellente risorsa di potassio e sono uno snack sano e portatile. Sfortunatamente maturano molto velocemente e possono attrarre moscerini della frutta e altri insetti. Se si dispone di banane troppo mature e si ha bisogno di utilizzarle, ci sono diversi modi per evitare di doverle buttare via. Con un po’ di tempo e qualche semplice ingrediente, si possono trasformare le banane troppo mature in dolci leccornie. 

Banane cotte al forno

Cuocere le banane è uno dei modi per utilizzarle quando sono troppo mature. Si può fare un pane alle banane ma anche muffin, biscotti e brownies. Bisogna solo schiacciare le banane e aggiungerle agli altri ingredienti. Le banane mature sono più facili da schiacciare se congelate e scongelate prima di cucinarle. Si possono anche cuocere le banane da sole, semplicemente tagliandole a fette, coprendole di burro sciolto, cospargendole di cannella e zucchero di canna e cuocendole in forno per circa 20 minuti.


Banane surgelate

Si possono surgelare le banane per poi cuocerle o utilizzarle per altri scopi per evitare di gettarle via. Sbucciare le banane prima di surgelarle e disporle su una teglia. Quando le banane si sono solidificate, conservarle in un sacchetto richiudibile e conservarle nel congelatore per un massimo di sei o otto mesi. In alternativa, tagliare a fette le banane e congelarle, conservarle in un sacchetto per consumarle in seguito come merenda. Le banane surgelate si possono utilizzare anche per fare un gelato.


Banane frullate

Aggiungere banane mature al frullatore quando si decide di fare un sano frullato. La banana dona una consistenza cremosa al frullato senza il bisogno di aggiungere il gelato. Si possono fare frullati di banana e fragola, frullati tropicali con il mango oppure frullati con arance e banane. Se si desidera realizzare dei dolcetti salutari per i bambini, si può frullare una banana con un po’ di succo e frutta e versare il composto in degli stampi Popsicle. Nel giro di qualche ora si avranno dei salutari e deliziosi Popsicle.


Altri utilizzi

Tagliare a fette sottili le banane e cuocerle in forno a 70° per circa 8 o 10 ore per ottenere delle banana chips.

L'articolo prosegue subito dopo

Si può ottenere lo stesso risultato utilizzando un disidratatore di alimenti. Tagliare a fette le banane per ottenere dei panini con burro d’arachidi e banana o miele e banana. Per fare una zuppa di banane mescolare frullato di banana, latte, noce moscata e un po’ di panna da cucina. Come ultima, utilizzare le banane come fertilizzante per le piante. I cespugli di rose rispondono particolarmente bene all’uso di banane come fertilizzante.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*