> > Cosa fare dopo il Liceo Artistico?

Cosa fare dopo il Liceo Artistico?

Liceo Artistico

State terminando gli studi presso il Liceo Artistico e siete indecisi su cosa fare nel vostro futuro? Ecco una guida con alcuni consigli utili.

Il Liceo Artistico è un indirizzo di studi abbastanza specifico e chi lo sceglie dopo le scuole medie ha una propensione verso l’arte e una certa creatività da esprimere. Dopo il Liceo Artistico ci si può iscrivere a Facoltà universitarie nel settore delle Arti e del Design. L’Accademia delle Belle Arti, ad esempio, dà la possibilità di scegliere una specializzazione tra Restauro, Pittura, Scultura e Scenografia. Di seguito un po’ di indicazioni per fare chiarezza e aiutarvi a scegliere il percorso più adatto a voi. Buona fortuna.

Liceo Artistico

Il Liceo Artistico è una scuola secondaria di secondo grado che prevede sia l’insegnamento delle caratteristiche materie che si studiano nei licei (letteratura, storia, filosofia, matematica, fisica), sia l’approfondimento di materie collegate alle Arti applicate e visive. Chi si iscrive al Liceo Artistico ha la possibilità, nel corso del quinquennio, di scegliere tra vari indirizzi. Vediamoli insieme quali sono e cosa permettono di fare.

Architettura e ambiente

Unisce alle conoscenze culturali e tecnologiche di base, l’apprendimento di una metodologia progettuale che partendo dal disegno a squadra e dal CAD si conclude con la realizzazione di plastici in scala di tipo architettonico e paesaggistico.

Arti figurative

È il settore delle tecniche artistiche per eccellenza, espresse attraverso il disegno dal vero, la composizione astratta, le elaborazioni grafico-pittoriche ed extramediali, le tecniche di modellazione e le installazioni. Questo indirizzo prepara per le Accademie di Belle Arti e introduce al lavoro della Decorazione di Ambienti e del Restauro.

Audiovisivo e multimediale

È l’indirizzo che consente di studiare le tecniche della comunicazione digitale quali l’animazione, la fotografia, il montaggio e il compositing video per Tv, Cinema e Web. Quest’indirizzo prepara per i corsi superiori del settore e consente un impiego come operatore per studi televisivi, per Internet, per il Cinema (Motion graphics, Animazione e Digitale, effetti speciali), per la creazione di prodotti ludici (videogiochi), didattici (CD-Rom), informativi (CD e DVD aziendali) e teatrali (proiezioni sceniche per allestimenti teatrali e videoinstallazioni museali). Chi sceglie questo indirizzo può lavorare anche come assistente tecnico in studi di produzione filmica e televisiva (aiuto cameramen, audio/luce, montaggio).

Design

Prevede l’ideazione e la progettazione di oggetti d’uso (dal complemento d’arredo a quello della persona, dall’utensile al piccolo elettrodomestico) attraverso il progetto grafico, il disegno 3D e la realizzazione di modelli o prototipi, lo studio della ergonomia e dei materiali. Tale indirizzo introduce ai corsi universitari di Disegno Industriale e ai corsi dell’ISIA e dello IED. Tale indirizzo consente inoltre un’occupazione intermedia come operatore negli studi e nelle aziende del settore o come operatore nel settore della bigiotteria, oreficeria e oggettistica.

Grafica

Vengono studiate le tecniche fotografiche, informatiche e multimediali per la realizzazione dell’immagine aziendale, dal marchio-logo alla corporate identity, dai manifesti e poster al packaging, dai prodotti editoriali al web design. La scelta di tale ambito consente di lavorare in tipografie, case editrici, agenzie di stampa e di comunicazione grafica, ditte di packaging, agenzie nel campo pubblicitario e dei servizi informatici.

Scenografia

Un ultimo indirizzo che può essere scelto è quello della scenografia. Chi sceglie tale ambito dovrà applicarsi nell’ideazione degli elementi scenici degli spettacoli cinematografici, televisivi e teatrali.

Dopo il Liceo Artistico

Il Liceo Artistico dà accesso diretto a qualsiasi Facoltà universitaria. Se è vero che i ragazzi che escono da tale scuola hanno le basi per affrontare qualunque Università, in base alle materie che hanno studiato, alcune risulteranno più semplici per loro e più in linea con le loro conoscenze. Vediamo quali.

  • Corsi dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM- MIUR) come le Accademie di Belle Arti (con numerosi corsi di laurea suddivisi nei dipartimenti: Arti visive, Arti applicate, Comunicazione Multimediale, Didattica e Restauro) o gli Istituti per le Industrie Artistiche (ISIA) rivolti ai settori del Design del prodotto, della Comunicazione e della Moda.
  • Corsi di Discipline Artistiche istituiti presso le Facoltà Umanistiche, Lettere o Scienze della Formazione, come quelli del comparto DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo), quelli di Conservazione dei Beni Culturali, di Archeologia, di Storia dell’Arte, del Turismo e dell’Editoria.
  • Facoltà di Architettura dove si possono conseguire le lauree di primo e secondo livello in Scienze dell’Architettura, Architettura d’Interni, Architettura dell’ambiente e del paesaggio, Restauro architettonico e Disegno Industriale, nelle quali si rilevano particolarità e inflessioni in base alle tradizioni delle varie sedi.
  • Le Scuole relative al Cinema, all’Animazione e al Fumetto e alcune eccellenze nei settori del Design Grafico e delle Discipline Multimediali. Molte di queste scuole, in quanto di recente istituzione e per questo di tipo sperimentale, sono spesso private ma con titoli riconosciuti a livello nazionale.

Le scelte migliori

Di seguito qualche consiglio su quali sono le scelte migliori da fare per proseguire gli studi dopo il Liceo Artistico.

Accademia di Belle Arti

In un certo senso, è lo sbocco privilegiato di un diploma conseguito al Liceo Artistico. Sentite in voi la vocazione dell’artista? Volete cercare nuove forme di espressione o studiare in maniera approfondita quella che preferite, sia essa pittura, scultura o intaglio? Allora l’Accademia delle Belle Arti è ciò che fa per voi.

Architettura

Molti ragazzi e ragazze si iscrivono al Liceo Artistico proprio con l’intenzione di diventare architetti. L’architettura è un settore che si allarga in diversi ambiti: si va dall’urbanistica al restauro, dal disegno industriale all’architettura del paesaggio. Per farvi un’idea delle strade a disposizione di un architetto, il consiglio è di consultare i siti delle università dove è attivo questo corso di laurea.

Design

Creatività, estro e fantasia sono le doti che vi riconoscete? Queste sono le caratteristiche di qualsiasi buon designer, insieme all’attenzione agli aspetti materici degli oggetti e alla loro usabilità. Se le cose stanno così, forse avete trovato la vostra strada dopo il Liceo Artistico. Allora vi sarà utile sapere dove studiare Design: a vostra disposizione ci sono sia Università pubbliche che scuole private. Molte delle informazioni sono disponibili online nei siti delle varie Università. In bocca al lupo.