> > Cosa fare dopo il Liceo Classico?

Cosa fare dopo il Liceo Classico?

liceo classico

Il ciclo di studi superiori al Liceo Classico è abbastanza impegnativo, e si concentra soprattutto sulle materie letterarie: Italiano (grammatica e letteratura), Storia, Inglese, Lettere Classiche (Latino e Greco). Dopo il conseguimento della licenza classica (non si tratta di un diploma profession...

Il ciclo di studi superiori al Liceo Classico è abbastanza impegnativo, e si concentra soprattutto sulle materie letterarie: Italiano (grammatica e letteratura), Storia, Inglese, Lettere Classiche (Latino e Greco). Dopo il conseguimento della licenza classica (non si tratta di un diploma professionale, spendibile subito nel mondo del lavoro), è obbligatorio iscriversi ad una qualsiasi facoltà universitaria. Certo, l’impostazione letteraria della scuola implica una maggiore competenza in questo tipo di settori (Lettere, Storia, Psicologia, ecc.), ma non è detto che non ci siano le conoscenze adatte per iscriversi ad un corso di studi scientifico, come Medicina o altri del genere.

Per esempio, le basi letterarie del Liceo Classico sono l’ideale per intraprendere successivamente un corso di laurea in Giornalismo (che è ancora il sogno di molti ragazzi). In genere se frequentato con la giusta dose di impegno, il Liceo Classico è un ottimo trampolino di lancio per un buon percorso universitario in qualsiasi disciplina si scelga.