> > Cosa fare se il disinfettante per le mani viene a contatto con gli occhi

Cosa fare se il disinfettante per le mani viene a contatto con gli occhi

default featured image 3 1200x900

La recente enfasi sulla prevenzione dell'influenza ha provocato un maggiore utilizzo di disinfettante per le mani - un gel a base alcolica che uccide virus e batteri se applicato alle mani. Il disinfettante per le mani è un conveniente, un'alternativa sicura ed efficace quando non è possibile lava...

La recente enfasi sulla prevenzione dell’influenza ha provocato un maggiore utilizzo di disinfettante per le mani – un gel a base alcolica che uccide virus e batteri se applicato alle mani. Il disinfettante per le mani è un conveniente, un’alternativa sicura ed efficace quando non è possibile lavarsi le mani con acqua e sapone, ma è importante sapere cosa fare se accidentalmente il disinfettante per le mani viene a contatto con gli occhi.

2480282 com 100 1408
Ingredienti dannosi
Perché è dannoso quando il disinfettante per le mani è a contatto con gli occhi? La maggior parte dei disinfettanti per le mani contengono almeno il 60 per cento di alcol – di solito etanolo o isopropanolo – che è ciò che li rende così efficaci contro i virus e batteri. Ma quando l’alcol entra a contatto con gli occhi, brucia e irrita.
Molti disinfettanti per le mani contengono anche oli vegetali vari, che possono anche irritare gli occhi.

Come curare
Se si il disinfettante per le mani entra in contatto con gli occhi, il vostro obiettivo immediato è quello di diluire, quindi rimuovere l’alcool. L’antidoto è abbondante acqua tiepida: versare il più possibile su tutta la superficie dell’occhio per 10 – 15 minuti. Assicurarsi che l’acqua non sia troppo calda o troppo fredda. Bisogna risciacquare accuratamente la superficie dell’occhio per rimuovere le tracce di alcool dalle membrane mucose dentro le palpebre.
Se il disinfettante è in un solo occhio, fare attenzione a non contaminare l’altro occhio. Tenere l’altro occhio ben chiuso , e inclinare la testa.
Se i tuoi occhi sono ancora arrossati, irritati o bruciano dopo il trattamento, consultare il medico.