> > Cosa fare se lui/lei ti lascia?

Cosa fare se lui/lei ti lascia?

Relazione si conclude

A volte è inevitabile: l’amore finisce. Quando una relazione si conclude, la persona lasciata può subire un vero e proprio trauma psicofisico.

A volte è inevitabile: l’amore finisce. Quando una relazione si conclude, la persona lasciata può subire un vero e proprio trauma psicofisico: debolezza, insonnia, perdita di appetito, chiusura in se stessa. Spesso poi si cercano spiegazioni, parole di conforto e si arriva ad assillare il partner affinché ci parli o cambi idea. Se poi la relazione evidenziava una condizione di dipendenza, il colpo è molto più duro da affrontare.

Il dolore della perdita

In seguito ad una separazione, ciò che ci fa soffrire non è tanto la perdita dell’altro, quanto quella della nostra identità legata alla relazione. Siamo portati a ricercare il partner solo per ritrovare noi stessi. Il senso di vuoto che ci attanaglia è legato allo smarrimento della nostra identità: non sappiamo più chi siamo.

Ecco allora affacciarsi ancora di più ricordi e momenti di nostalgia. Trascorriamo notti insonni e spesso ci convinciamo di voler tornare insieme quando in realtà non cerchiamo il ritorno del passato, quanto di noi stessi.

Proprio da qui invece il dolore può diventare un’occasione costruttiva per trovare un altro Io, un nuovo modo di essere. Nei momenti difficili, è utile ricordare che spesso una situazione che sembra una disgrazia, alla lunga, può rivelarsi una fortuna.

L’accettazione

La maggior parte delle storie finisce, quello che è importante è però accettare l’evento traumatico come una sfida verso ulteriori traguardi. Occorre ricordare che anche stare soli e pensare a noi stessi può essere appagante.

Alla fine di una relazione poi, ci si trova di colpo catapultati in un’altra dimensione temporale. Se prima, nella coppia, il nostro tempo era legato a un domani condiviso, ora esiste soltanto l’assillante presente.

Frasi come “non ti lascerà mai” o “ti amerò per sempre” sono la prova che, in quel limitato tempo a nostra disposizione, abbiamo assaporato un attimo d’infinito.Una volta che l’amore si è spento quindi non bisogna sminuire il sentimento che ha unito due persone, né credere che durante quel periodo di intesa il partner abbia mentito.

Consigli per i neo-single

Ecco quindi alcuni consigli per chi si è lasciato da poco:

1) Ricercate una nuova identità. Per dimenticare il partner, non bisogna tentare di non pensarci, ma cercare di dimenticare quell’Io che eravamo nella coppia e dare spazio a nuove possibilità anche per noi stessi.

2) Non abbiate paura di soffrire. Spesso infatti la sofferenza è l’unica via per raggiungere la nuova felicità che vi aspetta.

3) Tenete la mente impegnata il più possibile. Spesso cominciare un’attività sportiva o cambiare look può essere di grande aiuto. Infatti il rilascio di endorfine che comporta vi farà sentire bene.

4) Evitate il tentativo di “restare amici” con l’ex. Questo sarebbe solo un modo per prolungare un attaccamento a qualcosa che non può tornare, e vi farebbe soffrire di più.

5) Archiviate foto, ricordi, oggetti, regali. Se possibile, in caso di convivenza, trovatevi anche una nuova casa.

6) Rimuovete l’ex da eventuali social network. Non dovete cadere nella tentazione di “spiarne” ogni movimento attraverso Facebook e simili.

7) Evitate di far riaffiorare i ricordi. Cercate di non ascoltare musica e di non frequentare luoghi che vi riportino alla mente la storia appena finita.