> > Noia: cosa fare e vedere al computer per divertirsi

Noia: cosa fare e vedere al computer per divertirsi

noia

Quando la noia ci assale, lì per lì non ci viene in mente come passare meglio il tempo. Con il computer davanti, però, divertirsi sarà una questione di clic.

Capita a chiunque di cadere vittima della noia. Quando succede non si sa mai come fare a passare il tempo, proprio perché sembra allungarsi all’infinito. Spesso capita nel momento in cui non si hanno programmi oppure quando la routine non offre nulla di interessante. In casi come questi il computer è un valido alleato per ricercare il divertimento immediato.

Non importa cosa piaccia e cosa no. Con un pc, mac o simili e una buona connessione le possibilità sono pressoché infinite. Ciò che conta è capire come impiegare il tempo: dando sfogo alla propria creatività, curiosità o semplicemente rilassandosi.

Web contro la noia

Internet è un vero antidoto per chi desidera smettere di annoiarsi. Permette infatti di interagire con persone che si conoscono e che si trovano lontano. Magari di conoscerne di nuove. Offre una quantità di contenuti illimitata e consente di inserirne di propri. Tutto dipende da cosa si vuole fare, e, a seconda del tempo a disposizione, si possono sperimentare e cercare diverse modalità di passatempi. Eccone alcuni.

Giochi

Cosa c’è di meglio contro la noia? Online si trovano numerosi videogiochi gratuiti in cui potersi cimentare. Oppure dei semplici giochi di carte digitali, a cui si può partecipare da soli o in compagnia. Se invece si amano i giochi di ruolo, ne esistono per tutti i gusti: da Minecraft a World of Warcraft a tutti quelli della Blizzard Entertainment.

Qualora non ci soddisfi nemmeno uno dei videogame, si può provare a crearne uno da zero. Storie, giochi, animazioni da provare e testare, magari parlando con altri utenti. Questa opzione è possibile con MIT Scratch. Oltre al divertimento digitale, si può eventualmente trarre spunto da numerosi siti per realizzare giochi all’aperto o a casa, per tutte le età.

Social Network e chat

Facebook, Twitter, Linkedin, Google+, Youtube, Instagram, Skype, Kik Messenger provati tutti? Chattare e condividere foto o video, commentare i post degli e con gli amici azzera la noia. Specie se non si vedeva una persona da tempo.

E quando si ha abbastanza tempo, buone idee e parlantina, perché non provare a diventare uno youtuber? Si dice sempre più spesso che sia uno dei lavori del futuro, ben retribuito e soddisfacente. A patto di avere molti follower, come PewDiePie, NigaHiga o, restando in ambito italiano, CutiePie Marzia e Favij.

Buona visione

Ma per tutti quelli che volessero semplicemente rilassarsi e divertirsi comodamente? Si trovano video di tutti i tipi, da quelli dei cuccioli più buffi e adorabili ai tutorial, fino a veri e propri film completi. Oltre alle allettanti offerte di Youtube, esistono molte piattaforme che rendono accessibili serie e film in streaming (a pagamento o gratuiti). Tra le più conosciute ci sono Netflix, Hulu, MetaCafe, Vimeo e Veoh.

Musica

Online si può cercare e trovare qualsiasi contenuto musicale si desideri. Anche qui Youtube viene in aiuto, proponendo le sue playlist per chi si lasciasse trasportare di hit in hit. Esistono però molti altri modi per ascoltarla: da Spotify, SoundCloud, Grooveshark ai podcast. E se si ha in testa il ritmo di una canzone, ma non si conoscono né il titolo né le parole, sarà sufficiente canticchiarla su Midomi.

Shopping

Si può fare anche standosene seduti sul divano. Basta accedere a uno dei tanti negozi online e guardare quello che interessa, dalla nuova collezione di costumi a quella di stivali o orologi. Si possono comparare le taglie dei vestiti, i prezzi delle case e dei giardini, dei viaggi e dei libri. Si può acquistare qualunque cosa, nuova o usata. Tra i tanti siti che permettono di far arrivare direttamente a casa gli acquisti, pagando con carta di credito, spicca Amazon. Per chi volesse vederle tutte, ma proprio tutte, c’è Shut up and take my money. Sorpresa garantita.

Zapping

Ebbene, anche il web permette di passare di pagina in pagina. Esistono dei siti specializzati nel reindirizzare casualmente l’utente su pagine dal contenuto esilarante. The Useless Web, Stumble Upon, Pointless Sites, Reddit FIR faranno passare il tempo in un lampo, risata dopo risata.

Apprendimento

Quando la curiosità si fa sentire o si vuole comunque impiegare il tempo in maniera costruttiva, basta cercare dei corsi online gratuiti o a pagamento. Oppure dei tutorial di trucco, cucina, blog specializzati, programmi per dilettanti o per professionisti. Si può anche visitare una città lontana centinaia di chilometri senza muovere un passo con lo Street view di Google Earth. O scorrere le classifiche e leggere post divertenti su Buzzfeed e The Awl se si sa un po’ di inglese.

Senza connessione

Anche senza accedere alla rete la noia ha i secondi contati. Personalizzare il proprio computer, cambiare sfondo o screensaver, scattare foto, creare album, ascoltare musica o registrare la propria voce aiutano a riempire minuti e ore. Così come scrivere, montare video o ritoccare delle immagini con Photoshop.