Cosa indossavano le persone nel Medioevo?

Guide

Cosa indossavano le persone nel Medioevo?

Il Medioevo inizia con la caduta dell’Impero Romano nel 476 dopo Cristo e dura all’incirca fino all’inizio del 16esimo secolo. Quello che la gente indossava in quel periodo differisce secondo il clima e lo status sociale. In molte regioni, la legge proibiva alle classi più povere di indossare certi colori e stili. La maggior parte degli indumenti si ricavavano dalla lana. Alcuni indumenti per i ricchi erano di seta.

L’alto medioevo

Poche testimonianze rimangono sulla moda del medioevo prima del 1100. I vestiti delle tombe dell’alto medioevo si sono disintegrati per l’ossidazione. L’arte del tempo raffigurava quasi esclusivamente temi religiosi, non permettendo di conoscere la moda comune. L’evidenza che rimane suggerisce che gli uomini e le donne indossassero delle tuniche, lunghi pezzi rettangolari di lana con un taglio rotondo al centro per la testa, che arrivavano fino alle caviglie. Nei climi più freddi si potevano indossare 2 tuniche, una sull’altra.

I seguenti indumenti erano indossati nell’alto e basso medioevo.

Uomini

Nel corso del medioevo, le tuniche si accorciarono per gli uomini finchè raggiunsero la lunghezza di camicie. Per quell’epoca, le brache coprivano la maggior parte delle gambe con calze indossate sotto. Le brache divennero sempre più corte finchè arrivarono solo un po’ sotto le ginocchia. Il mestiere del sarto divenne una vera professione, uscendo quindi dalle case e dal dominio femminile; la maggior parte dei sarti erano uomini. Gli uomini indossavano dei mantelli o cappe per stare al caldo.

Donne

Le tuniche si trasformarono in vestiti sempre più elaborati. Il bliaut, una tunica voluminosa spesso realizzata con più strati, la cui gonna drappeggiata cominciava subito sotto l’addome, aderiva strettamente al dorso, le maniche erano strette e aderenti fino al gomito e poi si allargavano dal gomito al polso. L’hoppoulande era un vestito simile con un corpetto stretto, maniche ampie e indossato di solito con una cintura.

Entrambi questi indumenti erano indossati dalle donne di tutte le classi. Le donne indossavano anche soggoli sul capo per proteggersi dal freddo o per moda. I soggoli sono dei copricapi che ricoprono la testa e il collo, simili a una sciarpa con un cappello.

Cavalieri

I cavalieri medievali cominciarono ad indossare delle sopratuniche sull’armatura per proteggersi dal sole durante le crociate. L’indumento simile a un grembiule si sviluppò poi in una camicia di lana lunga fino al petto senza maniche. In seguito adottarono decorazioni e stemmi.

Gioielli

Erano indossati solo dai ricchi. Le gemme erano grezze perchè ancora non esistevano le tecniche per levigarle. Negli ultimi anni del medioevo, la legge proibì a certe persone di indossare i gioielli. Fu proibito ai cavalieri di indossarli in molti luoghi. Il gioiello più popolare era la spilla ad anello.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*