Cosa mangiare a Rio de Janeiro

Guide

Cosa mangiare a Rio de Janeiro

La gastronomia di Rio de Janeiro è piena di sapori intensi, spezie e varietà dovuta alla fusione di piatti autoctoni con piatti portati dai colonizzatori portoghesi e dagli schiavi africani.
Tra i piatti tipici della cucina carioca, la prima che dobbiamo ricordare è la “feijoada”, considerata un piatto nazionale, costituito da uno stufato a base di fagioli neri cotti con carne di maiale, conditi con pepe e buccia d’arancia e accompagnato con il riso; una radicata abitudine è quella di mangiare questo piatto il mercoledì o il sabato.

Una prelibatezza molto tradizionale e rappresentativa della regione è il “churrasco”, che nasce da tradizioni gaucho, si tratta di un pezzo di carne arrostito alla brace. Attualmente questo piatto viene preparato con un massimo di dieci tipi di carne, tra cui pollo, maiale, cinghiale e persino con del coccodrillo, servito poi con insalata, fagioli o riso. Un altro piatto tipico carioca è la zuppa “Leão Veloso”, un brodo fatto con le teste di gambero, frutti di mare tra cui l’aragosta, condita poi con olio d’oliva e cipolla e accompagnata da pomodori e zafferano.

Durante i giorni caldi i cariocas bevono acqua di cocco, soprattutto quando vanno in spiaggia.

Anche i succhi di frutta tropicali sono deliziosi e molto consumati. La bevanda più rappresentativa di Rio de Janeiro è però il “Caipirinha”, una bevanda molto rinfrescante composta da cachaca o cachaza (liquore di canna), limone, zucchero e ghiaccio.

Per quanto riguarda i dolci si possono citare il “quindim”, una deliziosa torta fatta con tuorli d’uovo, zucchero e cocco grattugiato e il “Baba de moca”, composto da una base fatta con tuorli d’uovo, latte di cocco, caramello e cannella. Un altro dolce è l’ambrosia melone, una macedonia a base di frutti assortiti accompagnati da cocco grattugiato e melone. E’ ottima e molto rinfrescante.

Ci sono un sacco di locali diversi dove mangiare a Rio ma un ristorante che ti suggeriamo di visitare è Porcão, situato sulla spiaggia di Aterro do Flamengo, è considerato il migliore “churrascaria” di Rio per la sua deliziosa carne alla brace. Un’opzione più conveniente è Carretão dove si possono mangiare specialità tipiche brasiliane di grande qualità dovuta agli ingredienti accuratamente selezionati.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*