Cosa mangiare in Portogallo - Notizie.it
Cosa mangiare in Portogallo
Guide

Cosa mangiare in Portogallo

Il Portogallo è quasi altrettanto ben noto per il suo buon cibo e l’ottimo vino come lo è per il suo clima mite e le spiagge assolate. Il cibo in Portogallo si fonde tradizioni mediterranee con quelle di un impero coloniale lontano e paesi Atlantico occidentale.

1. Mangiare in Pastelarias
Le Pastelarias sono un’istituzione portoghese, e questi ristoranti di solito hanno un menu da quattro a otto piatti del giorno. Un piatto con Couvert (pane, burro, olive condite) e vino costa quasi sempre meno di 10 euro. Questo è specialmente il caso di Lisbona. Dal momento che il menu è composto interamente di piatti nazionali, i visitatori possono facilmente assaggiare una vasta gamma di piatti della cucina portoghese, mantenendo bassi i costi allo stesso tempo.

2. Mangiare leggero? Provate il pesce
Mangiare leggero in Portogallo è difficile. Le minestre tendono ad essere pesanti, e insalate verdi non sono un forte portoghese. Per fortuna, i portoghesi sono molto appassionati di pesce alla griglia, anche quelli che vivono lontano dalla costa.

Il modo più semplice per evitare di riempire e sentirsi pesanti è di ordinare un piatto di pesce alla griglia come dourada (orata), robalo (Snook), Spada (pesce spada), o salmone, o frutti di mare alla griglia come Polvo (polipo).

3. Non dimenticare il Curry
Nel corso dei secoli i portoghesi hanno avuto almeno tanta influenza dalla cucina indiana. La maggior parte dei menu comprendono pesce e/o di gamberi al curry, più aromatico speziato e molto diverso da qualsiasi altra interpretazione di quei piatti.

4. Vino per il prezzo giusto
Il Portogallo ha un settore del vino sottovalutato, soprattutto per i vini rossi, con numerose etichette eccellenti praticamente sconosciute al di fuori dei confini del paese. Per un rosso morbido, prova a Quinta da Cabriz o Chamine. Se ti piace qualcosa di più corposo, scegliere Esteva, Marques da Borba, o EA.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*