Cosa mangiare prima di un colloquio di lavoro

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Cosa mangiare prima di un colloquio di lavoro

Per sostenere nella maniera migliore un colloquio di lavoro che potrebbe rivelarsi definitivo, è importante seguire qualche consiglio alimentare. Un errore assolutamente da evitare è presentarsi a stomaco vuoto: anche se si è piuttosto ansiosi, è bene sforzarsi di mangiare qualcosa. Non è così che si affronta al meglio un selezionatore, per non parlare del rischio di venire interrotti dal borbottio della pancia vuota! Un aspetto tonico, pieno di energia e reattivo è l’immagine migliore che si possa dare. Non è neppure opportuno arrivare all’incontro con il nuovo potenziale datore di lavoro subito dopo aver mangiato. Per apparire freschi e dare il meglio di sé occorre che il corpo non sia impegnato in altre attività, per cui è tassativo aver già concluso la digestione. L’ideale sarebbe mangiare un paio d’ora di sostenere il colloquio, evitando alimenti e condimenti troppo pesanti.

Il segreto per affrontare al meglio un colloquio di lavoro è la moderazione: dosi contenute e giusta ripartizione tra i nutrimenti. Secondo alcuni ricercatori americani bisogna prepararsi al colloquio come per un’attività sportiva: per ottimizzare le funzioni del cervello servono mirtilli per i loro anti-ossidanti, cibi ricchi di omega 3, come il salmone, e di vitamina E come le noci. Altri cibi che fanno bene al cervello sono il pane, i fiocchi d’avena, il succo di melograno, il riso integrale, il tè e il cioccolato amaro.

Per ridurre ansia e stress negli Usa consigliano yogurt e frutta secca, che contengono alti livelli di aminoacidi che riducono la tensione. Fanno sempre bene, anche prima di un colloquio importante, frutta e verdura di stagione, che aiutano ad arrivare all’appuntamento freschi, ben idratati e per nulla appesantiti. I prodotti a base di ginseng, guaranà o eleuterococco possono andare bene in modiche dosi prima del colloquio se già si consumano abitualmente, ma chi non li ha mai provati è bene che non faccia esperimenti proprio in questa occasione! Meglio evitare cibi troppo conditi e succhi ricchi in genere, come l’amatriciana e la carbonara, che sono pesanti da digerire e impegnano lo stomaco troppo a lungo. Se il colloquio di lavoro è dopo l’ora di pranzo è meglio limitarsi a bere acqua o, almeno, non più di un paio di dita di vino.

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