Cosa non indossare a lavoro COMMENTA  

Cosa non indossare a lavoro COMMENTA  

Cosa indossare a lavoro dipende da quale è il vostro lavoro e da come è l’ambiente lavorativo. Nessuno vuole presentarsi al lavoro vestito in modo inappropriato, ma a volte è difficile determinare che cosa costituisce un abbigliamento adeguato e inadeguato.

Una regola generale, quando ci si veste per il lavoro, è tenere la sensualità al minimo, in quanto può essere fonte di distrazione, e indurre la gente a non prendervi sul serio, così come attirare l’attenzione su di voi per le ragioni sbagliate. È quasi sempre meglio lasciare al di fuori dell’ambiente di lavoro la scollatura eccessiva e gli abiti senza spalline. Così come le gonne eccessivamente corte o gli abiti corti e anche i mini shorts sono inappropriati per la maggior parte degli ambienti di lavoro. Indossate degli indumenti di una misura che sia accettabile per l’ambiente lavorativo, ma c’è una linea sottile tra opportunamente adatta, e troppo stretto, che invia il messaggio sbagliato.

Alcuni ambienti di lavoro hanno un codice di abbigliamento che è elegante, mentre altri hanno un codice di abbigliamento casual. Proprio come vestirsi in modo troppo casual per un ambiente di lavoro elegante è inappropriato, allo stesso modo risulta inappropriato mostrarvi troppo elegante in un ambiente di lavoro informale. Un altro errore che le persone fanno è confondere il casual con la sciatteria. Anche se un ambiente di lavoro potrebbe essere casual, a meno che non siate un meccanico di auto o un idraulico, è ancora necessario mostrarvi puliti.

Vestirsi in modo appropriato significa anche indossare la calzatura giusta. Anche se è forte la tentazione di mettere su un paio di comode scarpe da corsa, queste sono inadeguate nella maggior parte degli ambienti di lavoro. A meno che l’ambiente di lavoro sia informale, in cui potreste ottenere di poter andare con indosso delle scarpe da corsa colorate, leggermente più eleganti. Come anche indossare tacchi potrebbe essere uno standard per gli ambienti di lavoro più eleganti, tuttavia non tutti i tacchi alti sono appropriati. I tacchi che sono troppo sexy e cinghiati, così come i tacchi altissimi, non sono appropriati per il lavoro. Una regola generale è che le scarpe chiuse sono più appropriate, così come le scarpe nei colori come il nero, il marrone o il beige sono più appropriate di colori vivaci come il rosso o il giallo.

L'articolo prosegue subito dopo

Un grande consiglio se state andando al primo giorno del vostro nuovo lavoro e non siete del tutto sicuri di quello che è il codice di abbigliamento e non avete alcuna possibilità di scoprirlo, è quello di vestire tra il casual e l’elegante, in modo da non essere completamente fuori luogo in entrambi i casi. Poi potete fare le vostre domande alle altre persone al lavoro, in modo da sapere che cosa è opportuno indossare in futuro.

Indossare gli abiti giusti al lavoro dipende tutto dal capire se il codice d’abbigliamento è casual o elegante e trovare il giusto equilibrio tra il sembrare piacevole ed essere appropriato a lavoro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*