Cosa potete dare al vostro cane per il raffreddore e la tosse? COMMENTA  

Cosa potete dare al vostro cane per il raffreddore e la tosse? COMMENTA  

Per molte persone, cani e gatti sono membri della famiglia. Quindi, quando mostrano segni di raffreddore, i proprietari naturalmente si preoccupano. Ma con un po’ di conoscenza del raffreddore nei cani enei gatti, i loro proprietari possono fornire la cure migliori ai membri pelosi della famiglia.


Sintomi

Cani e gatti hanno gli stessi sintomi del raffreddore degli umani. I sintomi possono comprendere tosse, starnuti, naso chiuso e lacrimazione.

Cause

Il raffreddore nei cani e nei gatti può essere causato da virus, infezioni batteriche o fungine del sistema respiratorio. Gli animali con il raffreddore dovrebbero essere visitati dal veterinario per verificare l’esistenza di malattie gravi che presentano gli stessi sintomi.


Trattamento

Una volta escluse dal veterinario delle cause gravi, i cani e i gatti con il raffreddore possono essere curati a casa. Tenete gli animali al caldo e fateli risposare. Nutriteli con zuppa di pollo tiepida e fateli stare alcuni minuti nel bagno caldo e pieno di vapore. Il raffreddore durerà dai 7 ai 10 giorni.


Complicazioni

I cani e, soprattutto, i gatti malati possono smettere di bere e di mangiare. È molto importante mantenere gli animali nutriti mentre sono in fase di guarigione. Controllate l’eventuale peggioramento dei sintomi poiché il raffreddore può portare a infezioni più gravi.

L'articolo prosegue subito dopo


È contagioso?

Sebbene gli umani non possano prendere il raffreddore dai loro animali, il raffreddore può essere trasmesso ad altri animali della stessa specie.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*