Cosa può fare lo psicoterapeuta COMMENTA  

Cosa può fare lo psicoterapeuta COMMENTA  

La psicoterapia consiste di una serie di tecniche per il trattamento della salute mentale, emozionale e alcuni disturbi psichiatrici. La psicoterapia aiuta il paziente a capire che cosa li aiuta a sentirsi ansiosi, così come accettare i loro punti di forza e di debolezza.


Secondo il dizionario medico di Medilexicon, la psicoterapia è “Trattamento dei disturbi comportamentali, di personalità, emotivi e psichiatrici basati principalmente sulla comunicazione e interventi verbali o non verbali con il paziente, in contrasto con trattamenti a base di misure chimiche e fisiche.” In poche parole, la psicoterapia si propone di alleviare la sofferenza psicologica parlando, piuttosto che con farmaci.


La psicoterapia è comunemente usata per i problemi psicologici. Funziona solo se un rapporto di fiducia può essere costruito tra il cliente e il psicoterapeuta (in psicologia “cliente” può significare “paziente”). Il trattamento può continuare per diversi mesi, e anche anni. La psicoterapia può essere praticata uno-a-uno, o in coppia, e anche in gruppi. Generalmente, le sessioni avvengono circa una volta alla settimana e durano un’ora.


Alcune forme di psicoterapia utilizzati anche altre forme di comunicazione, tra cui la scrittura, grafica, teatro, storia narrativa o la musica. Le sessioni si svolgono all’interno di un incontro strutturato tra un terapeuta qualificato e un cliente o clienti.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*