Cosa sapere della musica degli anni 80

Musica

Cosa sapere della musica degli anni 80

musica

Sono tanti gli artisti e le band che hanno reso grande la musica anni 80. Scopri i principali.

La musica degli anni 80 ha rappresentato il punto chiave per la musica contemporanea. Negli anni 80 la musica ha avuto una grande diffusione grazie anche allo sviluppo delle radio private e della televisione. Quest’ultima era diventata sempre più tecnologicamente avanzata e il pubblico ha potuto vedere oltre che ascoltare i suoi artisti preferiti in diverse trasmissioni del tempo, stando comodamente seduti in casa.

La musica anni 80

I fantastici anni 80 hanno aiutato a formare la musica contemporanea decisamente di più rispetto agli altri anni. Durante quel periodo si sviluppò una marasma di generi musicali tra loro assimilabili. Nessun altro periodo è mai riuscito a superarli in fama e seguito. Il Pop negli anni 80 riuscì infatti a raggiungere dei livelli di espansione incredibile. Tutto questo grazie alla presenza di band e cantanti che diventeranno poi famosissimi. Michael Jackson, Prince, Duran Duran e Spandau Ballet erano, senza ombra di dubbio, i principali esponenti.

Anche per il mondo Metal e Rock avvenne la medesima cosa grazie alla presenza di artisti come Guns N’ Roses, Metallica, Megadeth.

Negli stessi anni avvenne poi il ritorno dei Deep Purple e quello da solista, dopo l’esperienza con i Black Sabbath, di Ozzy Osbourne. Vediamo quindi nel dettaglio qualche informazione in più sui generi musicali che fecero la storia in questo periodo.

Istruzioni

  1. Guarda i video musicali degli anni 80. Consulta i siti web e le reti televisive musicali. Gli artisti chiave degli anni 80 furono Madonna, i White Snake, i Kiss, i Metallica e Michael Jackson.
  2. Guarda tutti e 10 gli episodi di “I love the 80s”. Questa serie comprende i commenti dei musicisti, di artisti, di comici e di altri personaggi famosi che hanno vissuto quegli anni.
  3. Leggi i libri sulla musica di quegli anni. Libri come “L’ultimo libro della musica anni 80” di Michael R.Anderson, “Parlare dei Duran Duran con le ragazze” di Rob Sheffield e “Vergine enciclopedia della musica anni 80” di Colin Larkin, può migliorare la vostra comprensione sui musicisti popolari di quegli anni.
  4. Partecipa ad un corso sulla mudica anni 80.

    Questo ti fornirà le informazioni sulla musica di quel decennio, sui musicisti e sulle loro vite e le influenze che hanno avuto sulla popolazione. I professori universitari che insegnano qui, possono essere specializzati in vari generi musicali o epoche della musica e condividono le loro esperienze con gli studenti.

  5. Per saperne si più sulla musica di quegli anni, erano disponibili delle riviste specializzate: “Rolling Stone”, “Spin” e “Teen Beat”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche