Cosa fare se schermo del computer diventa nero COMMENTA  

Cosa fare se schermo del computer diventa nero COMMENTA  

Ecco le ragioni per le quali, in determinati casi, lo schermo del computer diventa nero e come risolvere il problema.

Spesso il nostro schermo del computer diventa nero all’improvviso, proprio mentre stiamo effettuando un download importante o stiamo mettendo mano ad un progetto di lavoro, gettandoci nel panico. Le ragioni per le quali questo evento accade sono svariate e tutte diverse tra loro. Per risolvere questo problema è fondamentale analizzare l’inconveniente alla radice. Spesso si tratta di un problema di lieve entità che può essere risolto anche senza l’ausilio di tecnici informatici esperti.


In altri casi è meglio rivolgersi a personale competente, evitando di rendere ancora più grave la situazione. Se il nostro schermo del computer diventa nero e per ‘nostro computer’ intendiamo un pc portatile, allora c’è una cosa che bisogna sapere. Il notebook contiene un componente che tecnicamente si chiama Inverter FL. Un congegno che controlla la retroilluminazione dello schermo Lcd del portatile. Se questo inverter dovesse guastarsi allora siamo davvero nei guai. Occorrerà sostituirlo e quindi rivolgerci a del personale specializzato. In tutti i casi per capire se si tratta di un guasto tecnico o meno, è sempre meglio collegare il portatile ad un monitor esterno per verificarne la corretta funzionalità. In caso di esito positivo, possiamo escludere a priori problemi con l’Inverter.

L’altra casistica su questo tipo di problema, potrebbe riguardare i driver o i programmi in uso.

Ricordiamo che il driver video è basilare per il funzionamento del monitor.

Lo schermo potrebbe anneririsi anche per la presenza di un virus. Quindi è sempre necessario, per prevenire questo tipo di problemi, installare un programma antivirus e aggiornarlo frequentemente.

L'articolo prosegue subito dopo

Una CPU troppo surriscaldata oppure un guasto alla batteria potrebbero essere altre cause che giustificano i motivi per cui il nostro schermo del computer diventa nero. In ogni caso è sempre meglio rivolgersi al proprio tecnico di fiducia, evitando manovre fuori luogo che potrebbero compromettere definitivamente il funzionamento del nostro Pc.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*