> > Cosa significa 32 o 64 bit?

Cosa significa 32 o 64 bit?

32 64 bit

Pur non sapendolo, molti di voi quando lavorano al computer, utilizzano un sistema operativo a 32 o 64 bit. Ma cosa indicano esattamente questi numeri? Entrambi fanno riferimento alla modalità di gestione delle informazioni utilizzate dalla CPU. Tuttavia, mentre la versione a 64 bit di Windows ge...

Pur non sapendolo, molti di voi quando lavorano al computer, utilizzano un sistema operativo a 32 o 64 bit.
Ma cosa indicano esattamente questi numeri?
Entrambi fanno riferimento alla modalità di gestione delle informazioni utilizzate dalla CPU. Tuttavia, mentre la versione a 64 bit di Windows gestisce grandi quantità, ed in modo più efficace, di memoria ad accesso casuale, un sistema a 32 bit è in grado di gestirne un numero più ridotto.
Oggi, la maggior parte dei computer lavora su un sistema operativo a 64 bit e buona parte delle edizioni di Windows 8, Windows 7 e Windows Vista utilizzano un’architettura a 32 bit, eccetto Windows XP Professional, che lavora esclusivamente su un sistema operativo a 64 bit.
Come possiamo sapere se stiamo lavorando su un sistema operativo a 32 o 64 bit?
E’ sufficiente recarsi in Pannello di Controllo e successivamente cliccare su Informazioni del Sistema Operativo.
Ovviamente, i passi necessari e specifici da seguire per capire se si lavora su un processore a 32 o a 64 bit dipendono, prevalentemente, dal tipo di sistema operativo su cui lavoriamo, per tanto, è necessario seguire regole diverse a seconda se si usa Windows 7, Windows 8 oppure Windows Vista.