Cosa significa se amo una persona ma non riesco a baciarla

Sesso & Coppia

Cosa significa se amo una persona ma non riesco a baciarla

baciarla

Dite di amare la vostra “persona” ma non riuscite a baciarla. Siete sicuri che sia vero amore?Ecco alcune riflessioni su cosa significa non riuscire a farlo

Per la donna il bacio è segno di elezione del proprio partner sulle altre persone. Baciarla significa quindi fare una scelta e prediligerne una su tutte. Inoltre, più una donna bacia il suo lui, più il legame è forte e, di conseguenza, si rafforza. Ma se una donna non riesce a baciare c’è qualcosa che non va. Significa che non si sente di fatto legata al suo uomo o ha difficoltà a legarsi.

I motivi possono essere vari, probabilmente perchè non lo desidera, o perché non preferisce veramente quel partner agli altri. Anche il tempo è uno dei fattori che incide sulla incapacità di baciare: proprio il tempo può aver mutato il rapporto di coppia e, di conseguenza, il desiderio di baciare. In questo caso il legame tra i due partner non è detto che sia svanito.

Può semplicemente essere passato dalla passione all’affetto. Il legame può continuare a essere mantenuto, insieme a tutto ciò che comporta, per motivi diversi dall’amore vivo. Ma non si può pensare che sia lo stesso.

Nella donna la conseguenza diretta della mancanza di baci è la carenza di ossitocina, l’ormone del legame e del benessere. Questo causerà frustrazione e depressione, ma non solo. Anche l’allontanamento, la carenza di legame, di passione e di attrazione sessuale verso il partner sono altre conseguenze. Certo la loro forza varia in base al soggetto e alla situazione che si sta vivendo. In ogni caso baciare, una delle prime attività con cui gli essere umani entrano in contatto con il mondo, apporta dei benefici ed è quasi una droga per l’organismo. Se non si riesce più a farlo un problema c’è.

Per l’uomo invece il bacio può avere implicazioni diverse e non ha la stessa funzione della donna.

L’uomo può baciare anche senza che ci sia un legame affettivo tra lui e la donna, anche solo per il semplice scopo di renderla più disponibile. Se però ama la sua partner, baciarla diventa il modo per consolidare il rapporto e per proteggerla. Quest’ultima attitudine è spesso inconsapevole e ha radici molto antiche. Quindi se l’uomo non bacia, vuol dire che non vuole neppure inconsciamente consolidare il legame con la controparte.

A differenza dell’uomo, la donna non può vivere un rapporto senza baci. Se si trova in una situazione del genere, sarà fortemente motivata a porre fine alla relazione. Non baciare è sinonimo di non amare, non saper amare o non voler amare. Con l’atto del bacio ci si apre all’altro per permettergli di entrare nella nostra anima, significa farsi amare ed amare. Ma aprirsi all’altro è un rischio, una scommessa che non esclude una futura sofferenza.

Quindi meglio non mettersi in gioco, non baciare. Così non si rischia di essere feriti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...