Cosa significa prezzo di riserva non raggiunto su eBay
Cosa significa prezzo di riserva non raggiunto su eBay
Tecnologia

Cosa significa prezzo di riserva non raggiunto su eBay

eBay

Una definizione dettagliata della locuzione “prezzo di riserva non raggiunto” su eBay.

Ci siamo già occupati di eBay, e in particolare di come fare offerte sul popolare portale di aste online. In particolare, abbiamo visto quale è la differenza tra offerta ordinaria e offerta incrementale, ovvero quel tipo di offerta reiterata automaticamente, fino a un massimale fissato dall’utente, ogni volta in cui una nuova offerta di altri utenti supera l’ultima offerta. Ora vogliamo occuparci di un altro, tecnicismo (chiamiamolo così) di eBay, conosciuto con il nome di prezzo di riserva. Di cosa si parla quando ci troviamo di fronte a questa peculiare locuzione? E, ancora più nello specifico, che cosa significa prezzo di riserva non raggiunto, e come ci si deve comportare?
Su eBay, il prezzo di riserva è il prezzo più basso che un venditore è disposto ad accettare per la merce che ha messo all’asta sul sito. Ovviamente, nessun potenziale acquirente è tenuto a rispettare questo minimale: su eBay, le offerte sono libere, e sono i rilanci dei vari potenziali acquirenti a determinare il costo della potenziale vendita.

Allo stesso modo, tuttavia, nessun venditore è tenuto automaticamente ad accettare qualsiasi offerta per gli oggetti sui quali ha aperto un’inserzione. Fissare un prezzo di riserva è uno strumento utile proprio a tutelare i venditori: se il prezzo di riserva non viene raggiunto, il venditore è infatti messo nella condizione di ritirare la propria merce dal sito, senza alcun obbligo di accettare un’offerta sottocosto.
Una ulteriore tutela del venditore è data dal fatto che il prezzo di riserva non viene mostrato ai potenziali acquirenti. Pertanto, la didascalia “Prezzo di riserva non raggiunto” sarà mostrata solamente al venditore, fino a quando tale quota – ricordiamo, fissata unilateralmente e liberamente dal venditore – non sarà raggiunta. Se, viceversa, tale quota non sarà raggiunta al termine dell’inserzione, il venditore potrà ritirare la merce e invalidare l’asta. La didascalia è sempre chiaramente visibile, da parte dell’utente, sul sito di eBay, sia su computer che su smartphone e iPhone.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche