Cosa significano le lettere sul retro delle bottiglie di plastica? COMMENTA  

Cosa significano le lettere sul retro delle bottiglie di plastica? COMMENTA  

Le bottiglie di plastica riciclabili hanno etichette con il noto simbolo del riciclo, tre frecce disposte a formare un triangolo. Da quando la Society of the Plastic Industry introdusse questo sistema di etichettatura nel 1988, il logo è stato sempre accompagnato da un numero e, qualche volta, da una serie di lettere. Questo sistema di codificazione, destinato ad aiutare i centri di riciclo, indica il tipo di resina plastica utilizzato nella produzione dell’oggetto. Attualmente vi sono sette codici di resina, sei dei quali si applicano alle bottiglie di plastica.

Codice 1

Il codice 1 è accompagnato dalle lettere PET o PETE, abbreviazioni per la resina polietilene tereftalato. Questa resina plastica chiara viene generalmente utilizzata per ketchup, succo di frutta, collutorio, condimenti per insalata, bevande analcoliche, bevande sportive e bottiglie d’acqua.


Codice 2

Il codice 2 viene applicato ai prodotti contenenti HDPE, o polietilene ad alta densità. Questa resina traslucida può essere pigmentata o non pigmentata. Di solito viene utilizzata per le bottiglie dei prodotti detergenti, per i cosmetici, i detersivi, i succhi, il latte, lo shampoo e l’acqua.


Codice 4

Il codice 4 include sia l’LDPE (polietilene a bassa densità) che l’LLDPE (polietilene lineare a bassa densità). Questa resina flessibile ma resistente è adatta per le bottiglie spremibili, come quelle del miele o dei condimenti.


Codice 5

Il polipropilene, o PP, comprende il codice 5. Poiché questa resina ha un alto punto di fusione, viene utilizzata per bottiglie piene di liquidi bollenti, come lo sciroppo. Viene anche utilizzata per i flaconi di farmaci.

L'articolo prosegue subito dopo


Codice 6

Il PS (polistirene) e l’HIPS (polistirene ad alto impatto) appartengono al codice 6. Entrambi hanno un basso punto di fusione e rendono plastiche chiare e fragili. I flaconi di farmaci solitamente contengono PS e HIPS.

Codice 7

Il codice 7 è riservato alle combinazioni di resine, o a resine che non abbiano il proprio codice, incluso il bisfenolo A. Questo numero di codice non è accompagnato da lettere. Si trova comunemente su bottiglie d’acqua grandi e riutilizzabili, così come su quelle di succo di limone e sulle bottiglie di ketchup.

Leggi anche

parabola
Guide

Spostare la parabola Sky: come fare

Alcuni consigli utili per orientare la parabola di Sky in maniera corretta. Che possediate una parabola Sky tradizionale, oppure una parabola rettangolare e piatta (magari di quelle decorabili), il problema per voi, non appena acquistata, Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*