Cosa sono gli attentati terroristici - Notizie.it

Cosa sono gli attentati terroristici

Guide

Cosa sono gli attentati terroristici

Terrorismo: ideologia, ma soprattutto atti violenti e illegali commessi con l’intento di provocare un clima di paura nel pubblico o minare la forza di un governo o di un gruppo. La destinazione può essere nazionale o internazionale. I terroristi usano i seguenti mezzi: omicidi, attentati, sequestro di persona, ecc. In molti casi, il terrorismo prospera in un contesto particolare, vale a dire, quando i canali legali sono bloccate o limitate, almeno agli occhi dei membri dell’organizzazione terroristica.

Tuttavia, la designazione è raramente unanime: alcuni vedono atti di resistenza, considerata eroica ai soci o simpatizzanti, altri, al contrario, lo vedono come un desiderio di silurare il processo di negoziazione.

Gli attentati terroristici sono di solito il risultato di piccoli gruppi, segreti, organizzati secondo i principi militari. Qui, il terrorismo si oppone rivoluzione, che coinvolge i movimenti di massa (per esempio, le Brigate Rosse in Italia). In alcuni casi, i movimenti possono combinare il terrorismo e altre forme di azione politica: la partecipazione alle elezioni, guerrilla propaganda generale (ad esempio, l’ETA in Spagna, IRA in Irlanda, in Medio Oriente o Hezzbolah Sendero Luminoso in Perù).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*