Cosa sono i bond in Borsa COMMENTA  

Cosa sono i bond in Borsa COMMENTA  

Hai mai prestato dei soldi? Sicuramente sì!

Molte persone hanno bisogno di soldi, comprese le compagnie e i governi. Una compagnia ha bisogno di nuovi fondi per espandersi in nuovi mercati, mentre i governi necessitano di soldi per tutto quello che serve loro: dalle infrastrutture ai programmi sociali. Il problema delle grandi compagnie è che solitamente hanno bisogno di più soldi di quanto la banca possa loro fornire. La soluzione è dare i soldi tramite i bonds (o altri strumenti di debito) a un mercato pubblico. Migliaia di investitori prestano una porzione del capitale di cui necessitano. Un bond non è altro che un prestito per il quale tu sei il mutuante. L’organizzazione che vende il bond è conosciuta come issuer. Si può pensare a un bond come a un IOU dato da un prestatore a un mutuante, che è l’investitore.

Sicuramente nessuno presta i suoi soldi in cambio di niente. L’issuer di un bond deve pagare all’investitore degli extra per avergli permesso di usare i suoi soldi. L’extra è in forma di interessi di pagamento. La data in cui l’issuer deve ripagare il prestito è detta data di maturità. I bond sono conosciuti come delle sicurezze in quanto tu conosci l’esatto ammontare dei soldi che riavrai se tu trattieni la garanzia fino alla maturità.


Per esempio un bond che abbia un valore da 1000$ con una garanzia di 10 anni ti permetterà di guadagnare 80$di interessi per i prossimi 10 anni.

Terminata la decade di garanzia, riavrai i tuoi 1000$.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*