> > Cosa sono i video ASMR

Cosa sono i video ASMR

ragazza guarda foto

Sempre più popolari in rete, i video ASMR promettono di far acquisire serenità senza sforzo e grazie solo al loro metodo detto "orgasmo del cervello". Cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta e cosa ne pensa la scienza.

Su YouTube stanno spopolando dei video, detti “video ASMR”, che promettono di far acquisire serenità senza alcuna fatica. La nuova tecnica di rilassamento ASMR, acronimo di Autonomous sensory meridian response e traducibile in italiano con “risposta autonoma del meridiano sensoriale”, è arrivata su internet nel 2000 e ha conosciuto un enorme successo. Ribattezzata “orgasmo del cervello”, questa tecnica consiste in pratica nella visione di video con suoni, fruscii e giochi di ruolo che hanno l’obiettivo di lenire stati ansiosi causando un piacere emotivo più che fisico. Nonostante i milioni di clic ricevuti dai video ASMR, la scienza è piuttosto scettica sulla loro efficacia. Continuate a leggere per saperne di più.

I video ASMR

Alcuni utenti dei video ASMR dicono di sentirsi meno ansiosi, più rilassati e di riuscire a dormire meglio dopo la visione. L’ASMR non scatena però in tutti le medesime sensazioni ma la risposta è soggettiva e individuale. D’altronde è anche vero che non tutti si rilassano ascoltando la stessa musica o utilizzando gli stessi metodi. Quello che fondamentalmente promettono questi video è l’attenuazione e la rimozione degli effetti dello stress. A tal fine, nei video ASMR, si mostrano situazioni come la visita da un dottore, il taglio dei capelli o una seduta dall’analista. A queste situazioni vengono poi sempre aggiunti suoni familiari come il picchiettare ritmico delle dita sui tasti del pc.

La lista di azioni riprodotte è lunghissima ma un particolare è sempre presente: sembra che i personaggi stiano parlando proprio a noi. È come se, in qualche modo, gli “attori” si stiano davvero prendendo cura di noi. D’altro canto noi abbiamo la sensazione di essere realmente lì, davanti a loro, per farci visitare, sistemare la capigliatura o massaggiare il cranio.

Metodo scientifico video ASMR

Se la maggior parte degli utenti ha espresso commenti positivi, la scienza, pur mostrando interesse e curiosità, non si è ancora pronunciata ufficialmente sui presunti benefici di tale tecnica. Attualmente mancano ancora studi di supporto definitivi. Si ritiene comunque che gli stimoli visivi e uditivi presenti in questi video attivino i neuroni specchio, quelli che ci permettono di immedesimarci nel vissuto altrui. Sarebbe questo il motivo per cui vedendo qualcuno che fa un massaggio, proviamo la sensazione di essere noi a riceverlo.

Se questa tecnica fosse supportata da studi scientifici, potrebbe senz’altro rivelarsi utile nel trattamento di svariate patologie. Pensiamo ad esempio alle sindromi ansiose, agli attacchi di panico e alle cefalee muscolo-tensive che spesso non rispondono bene ai farmaci. Alcuni psicologi ritengono inoltre che la visione di questi video può distogliere dai sintomi psicosomatici prodotti dall’ansia, come i problemi all’intestino o allo stomaco. Gli effetti però durano poco e presto si ha bisogno di vedere un altro video.

Possibili controindicazioni

Secondo gli esperti, la ricerca del rilassamento attraverso l’ASMR non è del tutto costruttiva. La causa di questo sarebbe dovuta al fatto che essa è indotta da stimoli esterni, a volte ambigui e al limite dell’erotismo. L’effetto inoltre è solo momentaneo. Nel lungo periodo potrebbe anche esserci il rischio di sviluppare assuefazione e dipendenza.