Cosa sono le Costellazioni Familiari? COMMENTA  

Cosa sono le Costellazioni Familiari? COMMENTA  

La tecnica delle Costellazioni familiari è nota agli psicoterapeuti da oltre trenta anni, ed è stata elaborata dal medico tedesco Bert Hellinger. Il metodo di Hellinger si basa sull’osservazione del funzionamento del campo relazionale, costituito dai legami familiari intergenerazionali. In linea con il principio sistemico dell’omeostasi, tale campo sovra personale tende all’equilibrio, se necessario anche a discapito del benessere di un singolo membro. Il metodo delle Costellazioni familiari facilita la consapevolezza della storia familiare, mettendo a fuoco traumi e segreti all’origine di malesseri trasmessi tra più generazioni, e favorendo il ripristino di un equilibrio salutare.


La rappresentazione parte dalla focalizzazione su una domanda posta dalla persona che richiede la costellazione. L’utilizzo di un “rappresentante” del costellato gli permette di osservare la dinamica al riparo da emozioni dirette, per poi prendere il suo posto e ricevere il frutto dell’esperienza una volta terminato l’esercizio. I rappresentanti di alcuni familiari vengono scelti nello stesso modo e posizionati nello spazio del costellato.


Il ruolo del facilitatore consiste nell’aiutare i rappresentanti ad esprimere cosa provano in una posizione disagevole e a ricercare un posto capace di fare stare tutti meglio.

Alla fine della seduta emerge un assetto relazionale diverso dall’iniziale, lasciando emergere un ordine sistemico capace di portare equilibrio al costellato e, grazie all’azione del campo, agli altri membri della famiglia.

L'articolo prosegue subito dopo

E’ possibile effettuare più costellazioni nel tempo, con l’obiettivo di aiutare le persone a trovare la libertà, distinguendo tra cosa desidera la propria anima e le aspettative dei sistemi che le circondano.

Leggi anche

parabola
Guide

Spostare la parabola Sky: come fare

Alcuni consigli utili per orientare la parabola di Sky in maniera corretta. Che possediate una parabola Sky tradizionale, oppure una parabola rettangolare e piatta (magari di quelle decorabili), il problema per voi, non appena acquistata, Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*