Cosa sta provocando il tuo gatto a fare quell’orribile rumore?

Guide

Cosa sta provocando il tuo gatto a fare quell’orribile rumore?

Quanti di noi sono stati seduti pacificamente in salotto solo per avere un po’ di tranquillità ma vengono disturbati dal terribile conati di vomito o tosse del gatto di famiglia? Conati di vomito / tosse è un segno clinico molto comune nei gatti domestici. Chiunque abbia avuto l’occasione di essere malato, sfortunato abbastanza per vomitare o tossire, può entrare in empatia con il disagio dei nostri amici felini, i quali sintomi si verificano quando sono alle prese con spossamenti. Conati di vomito e tosse sono due diversi processi fisiologici, ma può essere difficile distinguerli.

Conati è una funzione del sistema gastrointestinale, e coinvolge inverse contrazioni peristaltiche per alleviare lo stomaco da sostanze indesiderate. Nei gatti, i conati di vomito di solito comportano la presenza di varie dimensioni di palle di pelo. Oltre a le palle di pelo, i conati possono produrre, la bile, il cibo, o qualsiasi altra cosa parzialmente digerita che il vostro gatto sfortunatamente potrebbe aver ingerito.

Tosse è una funzione del sistema respiratorio e comporta l’espulsione forzata di aria dai polmoni, di solito in uno sforzo per espellere il materiale dal sistema respiratorio.

Distinguere tra tosse e conati di vomito è importante, soprattutto per giungere a una diagnosi.

Guarda il tuo gatto molto vicino e se la tosse o conati di vomito sono produttivi, portate il materiale nel momento in cui il vostro animale domestico viene esaminato. Alcuni aspetti della medicina veterinaria non sono glamour e il vostro veterinario è quindi abile a individuare varie emissioni sgradevoli dal corpo.

Le palle di pelo sono una causa molto comune dei conati di vomito nei gatti, ma nella mia esperienza molti genitori pensano che palle di pelo, felino, sono il risultato di un colpo di tosse e conati di vomito, anche se non viene prodotto palla di pelo. Molte condizioni di malattia possono portare a comportamenti che imitano molto da vicino il suono che i gatti producono quando vi è la “tosse con una palla di pelo”.

Se si riesce a documentare le palle di pelo, la buona notizia è che la maggior parte dei casi possono essere trattate sia con specialità di cibo o con pomate specificamente formulate per il trattamento di palle di pelo.

Se non si vede un miglioramento sia con il cibo sia con unguenti palle di pelo, il vostro animale domestico deve essere esaminato il prima possibile.

L’asma felina risulta comunemente in una tosse che molti confondono per palle di pelo. Spesso è solo dopo che i genitori si accorgono che gli animali non hanno visto le palle di pelo che si rendono conto che ci potrebbe in realtà essere un altro processo patologico più sinistro in corso.

La fonte di asma nei gatti è nota, ma le cause comprendono: reazioni allergiche, inquinanti ambientali e l’infezione di alcuni tipi di bacteria1. Qualunque sia la causa di fondo, l’asma comporta una grave ostruzione delle vie respiratorie e tosse enfisema. L’asma causa un disagio significativo per i gatti e può portare a conseguenze pericolose per la vita.

Purtroppo spesso non c’è cura per l’asma, ma in molti casi può essere controllata quando adeguati medicinali sono prescritti dal veterinario.

Prima di iniziare eventuali trattamenti, lui o lei suggerirà probabilmente di fare degli esami del sangue e raggi X, nel tentativo di diagnosticare l’origine della tosse ed escludere ulteriori possibilità.

Altre condizioni che possono causare tosse o conati di vomito sono molteplici. Non lasciate che il vostro gatto soccomba a una condizione che in realtà potrebbe essere ben gestita. Prima riceve la diagnosi e le cure necessarie, maggiori saranno le sue probabilità di godere una vita piena e felice.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...