> > Chi era Pablo Escobar

Chi era Pablo Escobar

pablo escobar

Pablo Escobar è stato un dei più grandi trafficanti di droga al mondo. Scopri la sua storia e chi è diventato il suo erede in Colombia.

Pablo Escobar è nato in Colombia nel 1949. È conosciuto in tutto il mondo per le sue attività criminali lungo le strade di Medellin. Intorno alla sua morte ancora oggi ci sono versioni distinte e diverse.

Vita di Pablo Escobar

Pablo Escobar iniziò da giovanissimo la sua attività di trafficante di droga, specialmente di cocaina. Riuscì infatti in pochi anni a diventare il capo indiscusso della compagnia di Medellin, la più importante del narcotraffico sudamericano. In questa città avveniva circa l’80% dello scambio della droga che si spostava tra Messico, Venezuela, Repubblica Dominicana, Stati Uniti e Spagna. Inoltre, sempre in questo luogo, venivano costruite oltre al 30% delle armi illecite presenti nel mondo. Nel 1993, con l’aiuto degli Stati Uniti, il governo colombiano riuscì a catturare e uccidere tutti i capi del cartello di Medellin, smantellandolo in maniera definitiva. Pablo Escobar, nonostante ad un primo sguardo sembrasse un semplice contadino, aveva grandi aspirazioni di grandezza. All’interno della sua villa, passata nelle mani del governo colombiano dopo la sua morte, vi erano: un grande zoo contenente specie di animali rari, tante piscine, 12 laghi, un ospedale, e 3 piste di atterraggio per gli elicotteri. Attualmente è diventato il parco tematico più grande del Sud America.

Intorno alla morte di Pablo Escobar esistono numerose leggende. Il figlio per esempio è convinto che il padre sia stato tradito dal fratello Roberto, insieme con il resto della famiglia. Roberto in realtà sarebbe diventato un informatore della DEA (l’antidroga americana) e avrebbe venduto suo fratello in cambio di un salvacondotto. Escobar venne ucciso a Medellin, all’interno di un centro commerciale, da decine di agenti colombiani schierati in assetto anti sommossa.

Il nuovo Pablo Escobar

Otoniel rappresenta sicuramente l’unico e vero erede di Pablo Escobar. Nonostante ciò il suo nome rimane poco conosciuto fuori dallo Stato colombiano. In questi giorni Otoniel sta contrattando direttamente con il governo colombiano ed è pronto a consegnarsi alle autorità in cambio della garanzia della vita. Nonostante sia conosciuto come il suo successore, Otoniel caratterialmente è l’opposto di Escobar. Il boss colombiano, come abbiamo visto nel paragrafo precedente, amava il lusso e i capricci. Otoniel invece preferisce una vita più normale. Su una cosa però Otionel ha superato il suo padrino: la taglia. Sulla testa di Escobar infatti era stata fissata una taglia da due milioni di dollari. Mentre, per prendere Otoniel, il governo è disposto a spenderne cinque. Per catturarlo infatti il governo colombiano ha organizzato squadre composte da decide di agenti pronte a tutto pur di prenderlo vivo o morto.