Cosa vedere a Caltanissetta COMMENTA  

Cosa vedere a Caltanissetta COMMENTA  

Questa città che si trova nel centro della Sicilia si identifica con l’antica Nissa, e i nativi di Caltanissetta sono detti proprio per questo Nisseni.

Si trova a circa 568 metri sopra il livello del mare, sulle pendenze del Monte San Giuliano che domina la Valle del fiume Salso. Vi sono tracce sia dei villaggi greci che sicani a Caltanissetta.

Caltanissetta vanta una grande cattedrale costruita nel XVII secolo sul sito di una chiesa ancora più antica, e diverse chiese datate tardo medievale nella parte vecchia.

Vi sono diversi palazzi in stile barocco, e le strade del vecchio quartiere si distinguono per lo charme. La città non è alta come Enna, ma è molto più importante, in quanto è una zona reale appartenente alla Corona.

L'articolo prosegue subito dopo

Caltanissetta era una piccola città feudale che apparteneva alla famiglia di conti. Mussomeli, in provincia di Caltanissetta, ha un castello che necessita di prenotazione se si vuole che venga visitato. Piazza Armerina ha qualche architettura interessante e un castello.

Leggi anche

LED
Guide

Lampadine LED: perché comprarle

Tutti i vantaggi derivati dall'installazione di lampadine LED in luogo dell'illuminazione tradizionale. Il termine LED è nient'altro che l'acronimo di Light-Emitting Diodes, e rappresenta una specifica tecnologia di illuminazione, particolarmente innestata in quella scienza relativamente Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*