Cosa vedere a Catania COMMENTA  

Cosa vedere a Catania COMMENTA  

Catania è una città storica siciliana, ricca di percorsi culturali per conoscere meglio la storia e le origini di questa splendida località.

Anfiteatro Romano
Sorge al margine della Piazza Stesicoro ed è un significativo testimone di edilizia pubblica romana. La grandiosa struttura dell’ellisse era di poco più piccola di quella del romano Colosseo ed è databile al II sec. d. C.; sembra che le sua scale potessero ospitare sino a 16.000 spettatori. Decaduto e rovinato a partire dal V sec., costituì materiale d’asporto per la realizzazione di nuove opere pubbliche.


Teatro Bellini
Costruzione classica della seconda metà dell’Ottocento dedicata al grande compositore catanese. È opera degli architetti A. Scala e C. Sada e si distingue per la splendida sala interna.

Castello Ursino
Poderosa costruzione a pianta quadrata eretta nella prima metà del XIII sec. da Riccardo da Lentini che la progettò per Federico II di Svevia, il quale volle in tal modo garantire la fascia costiera dal pericolo di incursioni piratesche, oltre che disporre di una cittadella fortificata in città per controllare eventuali sommosse popolari.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*