> > Cosa vedere a Lecce

Cosa vedere a Lecce

Lecce

Lecce, provincia pugliese, ospita numerosi monumenti e architetture che sono commistione di elementi medievali, rinascimentali e barocchi.

Lecce, provincia pugliese, è nota come Firenze del Sud per la commistione di vestigia romane, medievali e barocche. La città nel 2015 è stata la Capitale italiana della cultura. Tra le città italiane Lecce è la seconda, dopo Napoli, per numero di turisti.

Cosa vedere a Lecce

La città è ricca di monumenti di epoca romana, medievale e rinascimentale. Lecce ha ben 40 chiese tra le quali il Duomo di Maria Santissima Assunta, e tre basiliche minori.

Duomo di Maria Santissima Assunta

Il Duomo di Maria Santissima Assunta venne edificato nel 1144 dal vescovo Formoso e in seguito venne ricostruito nelle forme barocche nel 1659. Lecce

Basilica Santa Croce

La Basilica Santa Croce è un tipico esempio di barocco leccese. Lo stile è riconoscibile per le decorazioni sgargianti che caratterizzano i rivestimenti degli edifici.

Lecce

Chiesa dei Santi Niccolò e Cataldo

La Chiesa dei Santi Niccolò e Cataldo è una delle più antiche della città ed è stata edificata nel 1180 in piena epoca medievale.

Lecce

Castello di Lecce

Il Castello di Lecce è stato realizzato per volere di Carlo V per evitare le invasioni turche. La fortezza presenta due porte: una orientata a nord-ovest verso la città; l’altra un tempo era rivolta verso la campagna.

Lecce

Porte della città

Le porte che permettevano di entrare in città erano quattro: Porta Napoli, Porta Rudie, Porta San Biagio e Porta San Martino.

Lecce

Torre del Parco

La Torre del Parco è il simbolo del periodo medioevale e rinascimentale. La struttura venne edificata nel 1419. La Torre è alta 23 metri ed è costruita su tre livelli. La costruzione è inoltre circondata da un fossato nel quale erano allevati gli orsi simbolo della famiglia che possedeva la Torre.

Lecce

Teatro Romano

Il Teatro romano è stato scoperto nel 1929 ed è databile all’età augustea. La cavea misura 19 metri di diametro. Durante gli scavi sono state rinvenute numerose statue del periodo che oggi sono esposte nel Museo archeologico provinciale Sigismondo Castromediano.

Lecce

Piazza del Duomo

La Piazza del Duomo è un esempio di architettura barocca come dimostra la teatrale falsa facciata, ma è anche esempio di piazza chiusa in quanto per accedere all’interno del cortile è necessario attraversare i propilei.

Lecce

Obelisco

L’Obelisco fu eretto nel 1822 su progetto di Luigi Cipolla dallo scultore Vito Carluccio in onore di Ferdinando I di Borbone. La costruzione è decorata nelle quattro facciate con alcune figure in bassorilievo.

Lecce