Cosa vedere nella Grecia Salentina

Guide

Cosa vedere nella Grecia Salentina

Il sud di Italia è stato dominato dai greci in tempi antichi, ma nella penisola salentina nel sud della Puglia vi sono ancora città che risentono dei fasti greci. Quest’area è chiamata appunto Grecia Salentina, che è formata da 11 paesini nell’interno del Salento, che vanno dal sud di Lecce fino alla costa di Otranto i cui muri e architettura ricordano i fasti greci.

In molti paesi della Grecia Salentina, si parla ancora il dialetto greco e molti segnali sono sia in italiano che in greco (e qualche volta anche in inglese). Molti di questi 8 paesi hanno bellissimi centri storici. Da quando sono più vicini l’uno all’altro, è ancora più semplice visitarli se hai una macchina, mentre alcune possono essere raggiunte in treno su una linea ferroviaria privata, tramite le Ferrovie del Sud Est.

Si pensa che la pizzica salentina, il ballo tipico della Puglia, abbia avuto origine in questa area e sia collegato alla musica greca.

Sternatia nella Grecia salentina ha un piccolo centro storico con diverse chiese e palazzi storici come Palazzo Marchesale, che è ora la sede del municipio.

Vi è anche un antico ipogeo. Ha una piccola stazione e può essere raggiunta in treno grazie alle Ferrovie del Sud Est. San Giorgio è il santo patrono e vi è un grande festival che si tiene il 22 agosto per la festa di San Giorgio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*