Cosa visitare a Lodi

Guide

Cosa visitare a Lodi

Lodi è una città della Lombardia, situato a circa 35 km a sud-est di Milano, che in origine si è sviluppata come un importante stazione delle rotte dei trasporti dell’antica Roma nella regione.

Il centro di Lodi, ed il luogo iniziale per una visita, è la larga Piazza della Vittoria. In questa piazza potete vedere la cattedrale del 12° secolo ed un buon numero di altri interessanti edifici storici, molti aventi porticati al livello della strada. Nelle strade vicine c’è Lodi vecchia medievale, con giardini attrattivi ben curati e case color pastello, a cui è bene fare una visita.

Cattedrale di Lodi: costruita tra il 1158 ed il 1284, la chiesa attraversa vari stili architettonici, con una facciata in stile romanico, un portico in stile gotico ed un rosone del periodo rinascimentale. Il campanile fu aggiunto più tardi, nel 16° secolo. Particolarmente ragguardevole all’interno della cattedrale le sculture del 15° secolo rappresentanti “Il lamento per il Cristo morto” e la pala d’altare.

L’edificio alla sinistra della cattedrale è chiamato Palazzo Broletto.

Eretto nel 13° secolo, sostanziali modifiche sono state apportate in secoli recenti. Vedete anche la piccola pedonale Piazza Broletto con la sua fontana in marmo.

Potrete andare verso interessanti palazzi, come il Palazzo Mozzanica (15° secolo), il Palazzo Modigliani del 18° secolo, dove una volta è stato Napoleone; ed il Palazzo Vistarini del 14° secolo, con la sua facciata ad archi in mattoni.

Un altro importante monumento religioso in Lodi (appena esterno alla piazza principale) è il Tempio dell’Incoronata, una costruzione del periodo rinascimentale, che è visitato soprattutto per la sua ricca decorazione interna – da non dimenticare i meravigliosi dipinti della cupola della chiesa.

Ci sono altre parecchie chiese che scoprirete quando vedrete lodi, inclusi:

  • l’incompiuta Chiesa di San Francesco del 13° secolo, in mattone rosso e che si trova in Piazza Ospitale;
  • la Chiesa di San Filippo Neri in stile rococò;
  • la Chiesa di Santa Maria Maddalena in stile barocco;
  • la Chiesa di San Lorenzo, dominante una pittoresca piccola piazza.

Nota storica: a Lodi Napoleone ha vinto la sua prima grande battaglia – chiamata, guarda un po’, battaglia di Lodi!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*