Cose che devi sapere prima di affittare una casa

Guide

Cose che devi sapere prima di affittare una casa

Prendere una casa in affitto è un processo entusiasmante e, a volte, anche stressante. Certo, si ha la libertà di scegliere il quartiere in cui si desidera vivere e la gioia di arredare una nuova casa per soddisfare i vostri gusti, ma a volte le opzioni possono essere limitate dalle preoccupazioni finanziarie. Conoscere le domande da porsi prima di firmare un contratto di locazione consente di garantirvi una vita tranquilla nella casa che sceglierete.

GLI ANIMALI SONO AMMESSI?

Se avete un animale domestico, o avete intenzione di adottarne uno, dovete sapere se gli animali sono ammessi al primo contatto con il padrone di casa. Se il padrone di casa dice di no, ma avete un animaletto ben educato, fatelo presente al proprietario. Potrebbe cambiare idea se siete d’accordo a versare un “deposito animale domestico”, che vi sarà rimborsato al momento di recedere il contratto, se l’appartamento non è stato danneggiato.

CHI PAGA I CONTI?

Scoprite se le bollette sono incluse nel vostro affitto mensile e chiedete chi pagherà i costi di manutenzione che si presentano.

Il padrone di casa deve pagare i costi di manutenzione che sono necessari per il benessere della proprietà e degli inquilini. Questo dovrebbe essere incluso nel contratto di locazione, quindi se qualcosa si rompe, si deve chiedere al padrone di casa di farlo riparare.

LA CASA E’ A NORMA E SICURA?

Non basta chiedere al padrone di casa sui pericoli potenziali; controllate da voi stessi, o fate ispezionare la casa da esperti. Amianto e vernice al piombo sono motivo di grande preoccupazione, soprattutto nelle vecchie case. Altrettanto gli impianti e gli accessori (boiler, piani cottura, lavatrice, prese elettriche..)

IL VICINATO E’ TRANQUILLO?

Informatevi sulle statistiche della criminalità per il quartiere, e parlate con amici o conoscenti che hanno familiarità con la zona. Se avete dei bambini, la sicurezza sarà soprattutto una preoccupazione. Visitate i parchi vicini e camminate per il quartiere per avere un’idea di quanto sia sicuro per voi e per la vostra famiglia.

POTETE APPORTARE MODIFICHE ALLA CASA?

Se la casa vi piace ma preferireste farla ridipingere, chiedete al padrone di casa, se vi permette di apportare piccole modifiche.

Se la sua risposta è sì, mettetelo per iscritto sul contratto, così da non avere eventuali problemi con lui in futuro. Se si desidera modificare la casa in qualsiasi altro modo, come ad esempio piantare qualcosa in giardino, chiedeteglielo in anticipo.

CHE TIPO E’ IL PADRONE DI CASA?

Assicuratevi che il padrone di casa sia una persona responsabile e ragionevole, piacevole da affrontare. Come il sito Casa Rent suggerisce, è meglio un padrone di casa cui ci si può rivolgere se la casa ha un problema – qualcuno che è accessibile, veloce a rispondere e, soprattutto cortese.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*