Cos’è il debito pubblico

Guide

Cos’è il debito pubblico

Italia_regioni_colorIl debito pubblico è il debito dello stato nei confronti di un ente nazionale. Un governo paga i suoi progetti emettendo tasse o facendo prestiti. Se lo stato fa prestiti, questi si aggiungono al debito pubblico interno.

Formula del debito

In Italia lo Stato finanzia il debito pubblico vendendo un’ampia gamma di titoli sostenuti dal credito italiano. Come qualsiasi debitore, lo stato si assume l’onere di ripagare i creditori dei titoli al momento in cui il debito maturi. Gli interessi sono pagati periodicamente in base alle direttive emesse al momento della concessione del titolo, ma più generalmente di solito quando il debito matura. Il Ministero del Tesoro emette delle vincoli speciali per le casse statali, e vende quanti più vincoli governative non negoziabili possibili a investitori individuali. Il saldo dei titoli di credito è venduto tramite operazioni di mercato aperto.

Il titolo che scade in un lasso di tempo minore è il BOT (Buono Ordinario del Tesoro), che matura in un periodo fisso di circa 12 mesi ed è rimborsato alla pari (il valore di rimborso coincide cioè con il valore nominale). Altri titoli a breve termine sono certificati di indebitamento, che maturano cioè nell’arco di un anno, e i buoni del tesoro che invece sono a medio termine, maturando in cinque anni. La maggior parte delle banche e delle società acquistano titoli statali a breve termine o attraverso titoli acquistati da altri stati per procurarsi liquidità immediate.

Vincoli a lungo termine o titoli maturano in più di cinque anni. Molti istituti finanziari e investitori individuali acquistano dei titoli per garantirsi un interesse dato da un sicuro investimento.

Rimborsi

Lo Stato può ottenere i fondi per ripagare i propri creditori attraverso le tasse, stampando nuova moneta o semplicemente chiedendo nuovamente credito. In realtà risolve la maggior parte dei vincoli finanziari attraverso nuovi prestiti o rimborsi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...