Cos’è il femminicidio COMMENTA  

Cos’è il femminicidio COMMENTA  

Il Femminicidio è, in senso generale, l’uccisione di donne in particolare perché sono donne. Questo termine può avere un numero di diverse applicazioni, tuttavia, e un singolo significato non è necessariamente compreso. Può descrivere un omicidio di massa di donne, simile a un genocidio. Il Femminicidio può anche fare riferimento ad altre forme di omicidio che vengono perpetrate in particolare verso le donne, come ad esempio l’uccisione di donne da parte dei loro partner o mariti e dei “delitti d’onore” dei membri femminili della famiglia e le mogli.


In generale, il femminicidio è visto come un crimine di odio che si rivolge in particolare alle donne a causa di misoginia o sessismo sentita dall’autore del reato contro la vittima. Il termine è stato coniato nel 19° secolo ed è stato inizialmente utilizzato come termine generico per indicare l’omicidio di una donna, ma da allora è stato perfezionato ad avere significati più specifici. Se la vittima è stata uccisa perché era una donna, poi si qualifica in genere come femminicidio.


Il termine “femminicidio” ha generalmente due applicazioni principali: uno è su larga scala, e l’altro è più stretta. Come termine generico, è in genere utilizzato in modo simile a “genocidio” in riferimento alle uccisioni di massa di donne o femmine semplicemente perché sono donne.

Questo può essere usato in una situazione in cui ci sono gli omicidi mirati di donne in alcuni paesi, soprattutto le lesbiche o le donne povere.

L'articolo prosegue subito dopo

Si può anche fare riferimento a pratiche nei paesi in cui i bambini di sesso maschile sono più altamente considerati dei neonati di sesso femminile, e le femmine possono essere lasciate a morire di fame. Un femminicidio passivo di questo tipo è altrettanto distruttivo come i crimini più attivi e si qualifica ancora, nel senso che esso si svolge in particolare contro le donne.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*