Cos’è il Movimento 5 Stelle COMMENTA  

Cos’è il Movimento 5 Stelle COMMENTA  

Il MoVimento 5 Stelle (M5S) è un partito politico italiano fondato il 4 ottobre 2009 da Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio, sulla scia dell’esperienza del movimento Amici di Beppe Grillo, attivo dal 2005 e presentatosi alle elezioni a partire dal 2008 con diverse Liste Civiche a Cinque Stelle. L’atto costituivo viene tuttavia registrato presso un notaio il 18 dicembre 2012.


A Beppe Grillo appartengono la presidenza, la rappresentanza legale nonché la proprietà del simbolo del partito. Sul suo blog (che funge sia da testata che da sede) e nell’ambito dei suoi spettacoli vengono veicolate e promosse le riflessioni sulle iniziative politiche.


I militanti sono usualmente definiti grillini, sebbene essi ritengano tale definizione dispregiativa, preferendo quella di attivisti 5 Stelle. Il movimento non si definisce un partito, preferendo locuzioni come libera associazione di cittadini non associazione o forza politica.

Le cinque stelle del nome rappresenterebbero tematiche relative a: acqua pubblica, mobilità sostenibile, sviluppo,connettività, e ambiente.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*