Cos’è il progetto DMARC?

Gratis online

Cos’è il progetto DMARC?

Chi di noi non ha mai ricevuto una mail con su scritto di aver vito “1 fantastico premio”..o di essere beneficiaro di 1 consistente bonus dalla propria banc..a pattodi confermare i propri dati della carta di credito.

Questo fenomeno si chiama phishing, e ogni annomiete migliaglia di vittime inconsapevoli.

Nella giornata di ieri Google, Microsoft, Yahoo! e altre 12 compagnie hanno unito le forze per contrastare efficacemente spam e phishing.

Nei prossimi mesi, compagnie come Google, Facebook e LinkedIn adotteranno un unico sistema di autenticazione per le email chiamato DMARC (Domain-based Message Authentication, Reporting and Conformance).

Questo il comunicato:

Con la crescita della Rete social e l’ubiquità dell’e-commerce, gli spammer e i phisher hanno un incredibile incentivo economico a compromettere gli account degli utenti, consentendo il furto di password, account bancari, carte di credito e altro.”..“Con l’email è facile raggirare, a volte basta inserire il logo di un brand noto in un’email per darsi un’aura di legittimità presso gli utenti.

Quindi DMARC ci aiuterà ad alleggerirci la casella mail e sopratutto a proteggerci dalle truffvia web.

In ogni caso..non comunicate mai dati strettamente personali via web. E se la banca vi chiede della vostra carta..bloccate e cancellate subito la mail.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche