Cos’è il tai chi? COMMENTA  

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Se state cercando un modo per ridurre lo stress, considerate il tai chi. Sviluppato originariamente per difesa personale, il tai chi si è evoluto in una leggiadra forma di esercizio fisico che ora è usata per ridurre lo stress e per altre condizioni di salute.

Descritto spesso come meditazione in movimento, il tai chi promuove la serenità attraverso movimenti leggeri e fluenti.

Cos’è il tai chi?

Il tai chi è un’antica tradizione cinese che, oggi, è praticato come forma di esercizio fisico. Comprende una serie di movimenti fatti in modo lento e focalizzato e accompagnato da profondi respiri. Chiamato anche tai chi chuan, è un esercizio fisico leggero e stretching. Ogni posizione confluisce in quella successiva senza pause, così il vostro corpo è in continuo movimento. Il tai chi ha molti stili differenti, con variazioni all’interno di ogni stile. Alcuni si focalizzano sul mantenimento della salute, mentre altri si focalizzano sull’aspetto delle arti marziali del tai chi.

Chi può fare tai chi

Il tai chi ha un basso impatto e porta a uno stress minimo ai muscoli e alle articolazioni, rendendolo sicuro per tutte le età e i livelli di allenamento. Infatti, poiché il tai chi è a basso impatto, potrebbe essere adatto ad adulti che altrimenti non farebbero esercizio fisico.

È una disciplina che potrebbe appassionarvi perché non è tanto costoso, non richiede un equipaggiamento speciale e può essere fatto sia in palestra che all’aperto, da soli o in gruppo.

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Anche se il tai chi è di solito sicuro, le donne incinte o le persone con problemi alle articolazioni, dolori alla schiena, fratture, osteoporosi gravi ed ernie, dovrebbero consultare il proprio medico prima di provare il tai chi. Potrebbe esserci il bisogno di modificare o evitare alcune posizioni.

Perché provare il tai chi?

Se svolto regolarmente, il tai chi può essere una parte positiva di un approccio generale al miglioramento della vostra salute. I benefici includono:

– diminuzione stress e ansia;

– aumento della capacità aerobica;

– aumento dell’energia e della capacità di resistenza;

– aumento della flessibilità, dell’equilibrio e dell’agilità;

– aumento della forza e della definizione muscolare.

Il tai chi potrebbe aiutare anche:

– nell’aumento della qualità del sonno;

– nell’aumento del sistema anticorpo;

– nell’abbassamento del livello di colesterolo e della pressione sanguigna;

– nel miglioramento dei dolori articolari;

– nel miglioramento dei sintomi di insufficienza cardiaca congestizia;

– nel miglioramento del benessere generale delle persone anziane;

– nella riduzione dei rischi di caduta nelle persone anziane.

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