> > Cos'è il Teatro?Ve lo dice Carmelo Bene.

Cos'è il Teatro?Ve lo dice Carmelo Bene.

carmelo bene

Carmelo Bene, figura fondamentale del Teatro italiano, spiega in un ciclo di quattro lezioni cos'è il teatro. L'attore, drammaturgo e regista salentino utilizza il suo stile fortemente caratterizzato, ermetico e coinvolgente, per parlare di quest'argomento. Non ci si può occupare di teatro; sareb...

carmelo-beneCarmelo Bene, figura fondamentale del Teatro italiano, spiega in un ciclo di quattro lezioni cos’è il teatro. L’attore, drammaturgo e regista salentino utilizza il suo stile fortemente caratterizzato, ermetico e coinvolgente, per parlare di quest’argomento.

Non ci si può occupare di teatro; sarebbe come chiedere a un vivente: Scusi cos’è la vita?

La coincidenza tra l’uomo e il suo mestiere è praticamente totale, come si evince da questa sua frase. Il lavoro di Bene è stato amato e odiato in egual misura: spesso frainteso e osteggiato, non compreso e criticato, Carmelo Bene è sempre stato un grandissimo provocatore, oltre che un grande innovatore. I suoi spettacoli tendevano a smantellare tutte le convinzioni e i luoghi comuni su quelle opere, ricreando ed esaltando i loro punti di forza, stravolgendo le scenografie solite, smontando l’opera per raggiungere nuove forme teatrali.

Su youtube è possibile ascoltare le sue lezioni – o, come le chiama lui, le sue “farneticazioni” – ed avvicinarsi al questo indiscusso genio della contemporaneità.

https://www.youtube.com/watch?v=LY7jnzj8Gu4