> > Che cos'è la canapa e come si usa

Che cos'è la canapa e come si usa

semi di canapa

Conoscete la canapa? E’ un prodotto vegetale che viene utilizzato per moltissimi scopi: dall’uso alimentare a quello cosmetico; scopriamo meglio come possiamo usarla. La storia della canapa è molto antica, pare infatti che ci fossero già delle tracce più di 10000 anni fa. I luoghi dove inizi...

Conoscete la canapa? E’ un prodotto vegetale che viene utilizzato per moltissimi scopi: dall’uso alimentare a quello cosmetico; scopriamo meglio come possiamo usarla.
La storia della canapa è molto antica, pare infatti che ci fossero già delle tracce più di 10000 anni fa. I luoghi dove iniziò ad essere coltivata, furono l’Asia ed il Medio Oriente. Il commercio della canapa nell’Occidente ebbe il maggiore picco durante il XVIII° secolo anche se era già coltivata nel XVI° secolo nell’Inghilterra orientale. L’utilizzo principale della canapa a quell’epoca era per la produzione di tessuti, corde e stoppa, necessarie alla colonizzazione e all’espansione navale.

Fino alla prima metà del Novecento, veniva utilizzata anche per la produzione della carta; inoltre venivano estratte alcune sostanze sia oleose (per l’illuminazione e l’energia) che fibrose (tessuti, carta e mangime per gli animali).

La canapa per uso alimentare, è utilizzata in cucina grazie alla sua barriera protettiva dell’organismo: possiede grassi come gli Omega 3 e 6, antinfiammatori e molti amminoacidi.

I semi della canapa possono essere mangiati cotti e crudi. Se consumati freschi, costituiscono un ottimo integratore naturale poiché le loro proprietà non vengono alterate. Possono essere usati come condimento di piatti, insalate, oppure unito alle macedonie, cereali o nello yogurt.

I semi possono essere un ottimo ingrediente per i prodotti da forno (pane, focacce o grissini) e dalla loro lavorazione si possono ottenere latte, tofu e seitan.

L’olio di canapa è un condimento salutare, meglio se consumato a crudo e infatti, per mantenere tutte le sue proprietà, viene spremuto a freddo.

Il sapore ricorda molto la nocciola e quindi si addice a numerosi piatti.

Vediamo infine quali sono le proprietà della canapa alimentare. Aiuta a prevenire l’arteriosclerosi e le malattie dell’apparato cardiocircolatorio perché mantiene le vene pulite, impedendo i residui di grasso. E’ un potente alleato per contrastare il colesterolo cattivo .

E’ un valido antinfiammatorio per le infezioni alla vescica, colon irritabile e malattie respiratorie.

Viene utilizzato anche nella cosmetica per prevenire acne, psoriasi e dermatiti.