Cos’è la Confederation Cup di calcio

Guide

Cos’è la Confederation Cup di calcio

Uno dei più recenti tornei per squadre nazionali della FIFA è la FIFA Confederations Cup, che si tiene ogni quattro anni
La FIFA Confederations Cup si propone di fornire alle migliori squadre di tutti i continenti la possibilità di rappresentare la loro regione.
La Confederations Cup è stata designata un concorso FIFA nel dicembre del 1997, quando si è tenuta a Riyadh in Arabia Saudita. In precedenza c’erano stati altri due tornei a Riyadh, nel 1992 e nel 1995, sotto il titolo di Campionato Intercontinentale.

Nel 1992, i vincitori sono stati l’Argentina, poi i campioni in carica del Sud America. Le altre due squadre impegnate in quella occasione erano gli Stati Uniti e Costa d’Avorio.

Sei squadre hanno partecipato al concorso 1995 e questa volta è stata la Danimarca che ha preso gli onori guadagnando la vittoria contro l’Argentina. Messico e Nigeria si sono scontrate nelle semifinali, mentre il Giappone e il paese ospitante sono stati eliminati. Nel 1997, il Brasile ha vinto il sorprendente nuovo trofeo d’oro. Nel 1999, i messicani hanno meritato di vincere la coppa.

Nel 2009, per la prima volta nella storia della FIFA Confederations Cup, l’evento ha avuto luogo sul suolo africano. Il Sud Africa è stato in grado di ospitare Coppa del Mondo FIFA 2010 ™ e straordinariamente ha presentato alcune delle città ospitanti Cup – Johannesburg, Rustenburg, Mangaung / Bloemfontein und Tshwane / Pretoria. Il torneo in Sud Africa si è concluso con la finale a Johannesburg dove il Brasile e gli Stati Uniti erano in lotta per il titolo.

Dopo la vittoria per 3-2, è stato il Brasile che ha sollevato il trofeo per la terza volta.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...