Cos’è la Confederation Cup di calcio COMMENTA  

Cos’è la Confederation Cup di calcio COMMENTA  

Uno dei più recenti tornei per squadre nazionali della FIFA è la FIFA Confederations Cup, che si tiene ogni quattro anni
La FIFA Confederations Cup si propone di fornire alle migliori squadre di tutti i continenti la possibilità di rappresentare la loro regione.

La Confederations Cup è stata designata un concorso FIFA nel dicembre del 1997, quando si è tenuta a Riyadh in Arabia Saudita. In precedenza c’erano stati altri due tornei a Riyadh, nel 1992 e nel 1995, sotto il titolo di Campionato Intercontinentale.


Nel 1992, i vincitori sono stati l’Argentina, poi i campioni in carica del Sud America. Le altre due squadre impegnate in quella occasione erano gli Stati Uniti e Costa d’Avorio.

Sei squadre hanno partecipato al concorso 1995 e questa volta è stata la Danimarca che ha preso gli onori guadagnando la vittoria contro l’Argentina. Messico e Nigeria si sono scontrate nelle semifinali, mentre il Giappone e il paese ospitante sono stati eliminati. Nel 1997, il Brasile ha vinto il sorprendente nuovo trofeo d’oro. Nel 1999, i messicani hanno meritato di vincere la coppa.

L'articolo prosegue subito dopo


Nel 2009, per la prima volta nella storia della FIFA Confederations Cup, l’evento ha avuto luogo sul suolo africano. Il Sud Africa è stato in grado di ospitare Coppa del Mondo FIFA 2010 ™ e straordinariamente ha presentato alcune delle città ospitanti Cup – Johannesburg, Rustenburg, Mangaung / Bloemfontein und Tshwane / Pretoria. Il torneo in Sud Africa si è concluso con la finale a Johannesburg dove il Brasile e gli Stati Uniti erano in lotta per il titolo. Dopo la vittoria per 3-2, è stato il Brasile che ha sollevato il trofeo per la terza volta.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*