> > Cos'è la Coppa Davis

Cos'è la Coppa Davis

Coppa Davis Trofeo

La Coppa Davis è il più grande premio internazionale a squadre di tennis maschile, con squadre di giocatori provenienti da diverse nazioni concorrenti, che si scontrano tra di loro con il sistema dell'eliminazione diretta. La Coppa Davis è strutturata con un gruppo di 16 nazioni, chiamato Gr...

La Coppa Davis è il più grande premio internazionale a squadre di tennis maschile, con squadre di giocatori provenienti da diverse nazioni concorrenti, che si scontrano tra di loro con il sistema dell’eliminazione diretta. La Coppa Davis è strutturata con un gruppo di 16 nazioni, chiamato Gruppo Mondiale, ed è contesa nel corso di 4 weekend durante l’anno. I paesi rimanenti sono poi divisi in tre zone regionali a seconda della loro posizione geografica. Nel 2014, 122 nazioni sono entrate nella Coppa Davis, rendendolo il più grande torneo internazionale sportivo annuale a squadre.

La Coppa Davis è organizzata e regolata dall’ITF (Federazione Internazionale Tennis).

Le squadre sono selezionate sulla base di un sistema di ranking che viene rilasciato dall’ITF, tenendo conto dei risultati ottenuti negli anni precedenti.

Nel 2014 la Coppa Davis è stata vinta dalla Svizzera, guidata da Roger Federer.