Cos’è la cura prenatale ?

Guide

Cos’è la cura prenatale ?

La cura prenatale è l’assistenza sanitaria, l’educazione, la consulenza e le risorse previste per una madre e il suo bambino non ancora nato durante la gravidanza. E’ fondamentale per la salute e la sicurezza di entrambi. Prendere un appuntamento per la cura prenatale con il medico curante non appena si sa o anche solo si pensa di essere incinta è una priorità assoluta.

Importanza

Secondo i centri per il controllo e la prevenzione di malattie, quasi quattro milioni di donne americane partoriscono ogni anno. Un terzo di queste sviluppa un qualche tipo di complicazione legata alla gravidanza. La cura prenatale precoce è la chiave per individuare e trattare queste complicazioni.

Funzione

Lo scopo della cura prenatale è quello di monitorare lo sviluppo, la salute e lo stato nutrizionale della madre e del bimbo. Un aspetto importante è l’assunzione di vitamine prenatali che includono una dose giornaliera di acido folico – 400 microgrammi – per prevenire difetti del cervello e del midollo spinale alla nascita.

Un’altra parte cruciale è evitare farmaci che possono essere dannosi per il bambino ed evitare raggi X, alcol e fumo. La madre dovrebbe anche tenere sotto controllo l’aumento di peso e fare abbastanza esercizio, quanto riposo. Un medico qualificato può orientare in questi settori.

Lasso di tempo

Un programma per le visite prenatali viene fornito dal medico curante. Gli esperti raccomandano il seguente calendario : una visita mensile tra la quarta e la 28esima settimana; due visite al mese dalla 28esima alla 36esima e visite settimanali dall 36esima alla nascita del bambino. Le pazienti in gravidanza ad alto rischio, come le donne dai 35 anni in su, le diabetiche, quelle con alta pressione sanguigna e altre malattie croniche possono programmare visite prenatali più frequenti.

Possibilità

L’ultima tendenza è quella di non aspettare l’inizio della gravidanza per richiedere l’assistenza prenatale. Al contrario, il nuovo approccio si chiama cura ‘pre-concepimento’, che consiste nel migliorare la salute prima di rimanere incinta.

Questo si attua solitamente tre mesi prima di una gravidanza attraverso l’assunzione di acido folico e attraverso vaccinazioni. Si dovrebbe evitare anche il fumo e l’alcol, fare esercizio fisico e avere una dieta sana.

Effetti

La cura prenatale precoce è la miglior cosa che puoi fare per te e per il tuo bambino. Ciò riduce il rischio di complicazioni e nascite premature. Inoltre prepara i genitori a prendersi cura del bambino in arrivo e fornisce le risorse per aiutarli a farlo. Una madre sana e ben preparata avrà maggiori possibilità di produrre un bambino sano e di essere felice.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*