Cos'è la Giornata Mondiale dellla Gioventù - Notizie.it
Cos’è la Giornata Mondiale dellla Gioventù
Guide

Cos’è la Giornata Mondiale dellla Gioventù

La Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) è un evento per i giovani organizzata dalla Chiesa cattolica.
La Giornata Mondiale della Gioventù è stata avviata da papa Giovanni Paolo II nel 1985. Per la prima celebrazione della Gmg del 1986 i vescovi di tutto il mondo sono stati invitati a pianificare un evento giovanile annuale che si terrà ogni Domenica delle Palme nelle loro diocesi. Si celebra a livello diocesano ogni anno, e, a livello internazionale, ogni due o tre anni in luoghi diversi.

La Chiesa ha designato Beata Madre Teresa di Calcutta e Beato Papa Giovanni Paolo II, come i santi patroni della manifestazione.

La Giornata Mondiale della Gioventù è comunemente celebrata in un modo simile a molti eventi. Il tema tradizionale più enfatizzato e ben noto è l’unità e la presenza di numerose culture diverse. Molti canti vengono realizzati in questa giornata, canti di ogni cultura ma tutti cattolici.

L’apparizione pubblica del Papa è il momento di maggiore interesse, il Pontefice comincia facendo un giro per la città in papamobile, si mostra ai fedeli che sono venuti qui per celebrare la loro fede e termina la sua visita con una solenne messa.

Papa Benedetto XVI ha criticato la tendenza a vedere la GMG come una specie di festival rock, ha sottolineato che l’evento non deve essere considerata una “variante della moderna cultura giovanile”, ma come la fruizione di un “lungo cammino esteriore ed interiore”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*