Cos’è la National Security Agency COMMENTA  

Cos’è la National Security Agency COMMENTA  

La National Security Agency (NSA) è l’organizzazione ufficiale statunitense Cryptologic (la scienza della progettazione di crittografia e decrittografia). Sotto una direttiva del presidente Truman e il Consiglio di Sicurezza Nazionale, la NSA è stata costituita nel novembre del 1952. Esiste l’organizzazione per proteggere l’integrità nazionale di sistemi di comunicazione, e cercare informazioni su comunicazioni segrete di avversari stranieri. La NSA lavora in stretta collaborazione con il Central Security Service (CSS), che è stato istituito con la direttiva presidenziale nel 1972 per promuovere la piena collaborazione tra la NSA e gli elementi criptologici delle Forze Armate. Il direttore della NSA / CSS, secondo un Dipartimento della Difesa (DoD), deve essere ufficiale di alto rango (almeno 3 stelle) incaricato dei servizi militari.


Anche se il numero dell’organizzazione dei dipendenti (così come il suo bilancio) rientra nella categoria di “informazioni classificate”, la NSA ha tra la sua forza lavoro: gli analisti, ingegneri, fisici, linguisti, informatici, ricercatori, specialisti di relazioni con i clienti, agenti di sicurezza, esperti di flusso di dati, i dirigenti, gli assistenti amministrativi e di segreteria, ma sostiene anche di essere il più grande datore di lavoro di matematici negli Stati Uniti, e forse in tutto il mondo. I matematici NSA/CSS svolgono due funzioni fondamentali dell’Agenzia: progettano sistemi crittografici per proteggere le comunicazioni e la ricerca di carenze nei sistemi di contropartita dei nemici degli Stati Uniti.

La NSA smentisce le voci in circolazione, sostenendo che ha un “black budget” illimitato – riservato anche ad altre agenzie governative.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*