Cos’è la pioggia di meteoriti COMMENTA  

Cos’è la pioggia di meteoriti COMMENTA  

Quando una cometa viaggia vicino al sole, si riscalda e parte della cometa vaporizza. Dopo che una cometa ha orbitato il sole molte volte, un sacco di piccoli pezzi di cometa vengono lasciati lungo il percorso della cometa. Una pioggia di meteoriti si verifica quando la Terra passa attraverso il percorso di una cometa. Quando questo accade, i pezzi di detriti della cometa, la maggior parte non più grandi di un granello di sabbia, creano strisce di luce nel cielo notturno chiamate meteore. Ogni notte, ci sono diverse piccole meteore che attraversano il cielo. Tuttavia, nel corso di una pioggia di meteoriti, decine o centinaia di meteore sono visibili ogni ora. Molti di questi sciami meteorici possono essere previsti e si verificano allo stesso tempo ogni anno. La pioggia di meteoriti è un proprio spettacolo di luci della natura e, a differenza delle eclissi, capita più volte l’anno in tutto il mondo. Non si può mai sapere con certezza quante meteoriti saranno visibili in una qualsiasi notte, ma è possibile aumentare le vostre probabilità per vederle.

istruzione

1 Consultare una guida nel campo dell’astronomia, o una previsione meteo locale per le date delle prossime piogge di meteoriti. Piogge di meteoriti importanti includono le Perseidi intorno all’11 agosto e le Leonidi circa il 17 novembre.


2 Andare nel luogo più buio possibile, il più lontano da luci di città.

3 Mettere una coperta per terra.

4 Sdraiatevi sulla schiena e guardare in alto. Non usare un binocolo o un telescopio, le meteoriti possono comparire in qualsiasi parte del cielo, e usando il binocolo si limita il campo visivo.


5 Cercare strisce di luce nel cielo, di solito della durata o meno due secondi.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*