Che cos’è l’Anagrafe Digitale

Guide

Che cos’è l’Anagrafe Digitale

In questi giorni, il Governo ha annunciato una nuova rivoluzione digitale, che ci permetterà di richiedere ed avere documenti importanti evitando, si spera, lunghe code agli sportelli pubblici.
In questi giorni è, infatti, in corso la sperimentazione che, entro il 2016, dovrebbe portare alla nascita di un’unica Anagrafe Nazionale della popolazione residente, che dovrebbe raccogliere le banche dati di 8000 comuni allo scopo di migliorare specifici servizi offerti ai cittadini.
I vantaggi di un’Anagrafe Digitale sono molti. Prima di tutto, a livello economico, le varie Agenzie pubbliche ne beneficeranno, poiché non dovranno istituire e gestire tante banche dati separate e sparse in tutto il Paese. Non ci saranno più informazioni incomplete, mancanti o duplicate, poiché con l’Anagrafe Digitale ogni dato verrà raccolto nell’archivio nazionale e sarà disponibile a tutte le amministrazioni, agevolando la fruizione del servizio ai cittadini.
Presso l’Anagrafe Digitale troveremo di tutto, dagli esami medici alla richiesta dei contributi per lo smaltimento dei rifiuti, oltre che i duplicati di documenti smarriti o rubati.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*