> > Cos'è l'Ecologia Urbana?

Cos'è l'Ecologia Urbana?

ecologia urbana

L'Ecologia Urbana è una branca dell'Ecologia che si occupa delle interazioni tra gli organismi e il loro ambiente nelle aree urbane.

Oggi, quasi la metà della popolazione mondiale vive in aree metropolitane e si prevede che entro il 2030 circa il 20% in più affollerà le città e i centri urbani. L’afflusso di persone in queste aree con maggiore attività economiche fornisce in tal modo un migliore stile di vita, con redditi più alti e maggiori opportunità, ma ha anche un lato negativo, cioè il suo impatto sull’ambiente. La disciplina chiamata Ecologia Urbana nasce per occuparsi di queste problematiche.

Cos’è l’Ecologia Urbana

L’Ecologia Urbana è un sotto-campo emergente nello studio dell’Ecologia che cerca di indagare le interazione tra gli organismi e il loro ambiente nelle aree urbane e nelle città. Molto spesso si pensa che la vita in città sia caratterizzata da livelli di consumo insostenibili, attività ad alto impatto ambientale e poco rispetto per l’ecosistema. L’Ecologia Urbana nasce dalla volontà che le comunità urbane possano sostenere un ecosistema eterogeneo e possano diventare sede di una serie di organismi che servono per la preservazione dell’ambiente anche in zone popolate e ad alta densità di edifici. La chiave è trovare il modo di mantenere le risorse che sono necessarie per sostenere la crescita sostenibile come la gestione dell’acqua potabile e lo sfruttamento delle energie rinnovabili.

Discipline per l’ecosostenibiltà

Aree rinomate all’interno di questo campo di studio includono l’Architettura Urbana e di pianificazione che integra l’ambiente naturale e non procede contro il flusso naturale delle cose. Gli edifici verdi cercano di ridurre al minimo il consumo di energia e hanno installato generatori di energia rinnovabili come pannelli solari o energia eolica. La gestione dei rifiuti solidi nei centri urbani è anche una preoccupazione importante, insieme al risparmio energetico, il mantenimento della qualità dell’aria e dell’acqua di dilavamento nei sistemi di raccolta.

Programmi di ecologia urbana

Un altro aspetto interessante è il desiderio di integrare le preoccupazioni sociali con lo sviluppo e la promozione di programmi di ecologia urbana. L’istituzione di parchi o aree verdi nelle zone di passeggio urbane può fornire un ambiente sano in cui la gente possa incontrarsi e socializzare. Dare agli abitanti delle città la possibilità di vivere la natura attraverso escursioni naturalistiche e attività di simulazione interattive sta diventando anche un programma popolare. Il programma ha lo scopo di educare gli abitanti delle città sull’importanza della cura e della conservazione dell’ecosistema. Inoltre sono stati istituiti dei programmi per bambini che insegnano loro a diventare amministratori urbani più responsabili per una città futura più vivibile e a meno impatto sull’ambiente circostante.